Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

TAUR-IM-DUINATH "Del flusso eterno" (Recensione)


Full-length, Dusktone
(2018)

Una settimana dopo aver visto esibirsi i suoi Párodos, mi trovo a scrivere del progetto one-man band di Francesco Del Vecchio. In questo caso, l'avventura musicale denominata Tar-Im-Duinath lo vede alle prese con la voce e tutti gli strumenti e il genere presentato è riconducibile ad un Black Metal atmosferico e minimale nella struttura compositiva. La voce in scream si dilata in profondità e non cade mai nell'asciutta banalità che molti vocalist del genere mostrano. Il tappeto di batteria è tecnicamente essenziale, i suoi tempi sono veloci ma ci sono anche stacchi dove accompagna momenti che profumano di Doom. 

La parte di chitarra è affascinante negli istanti di sospensione ma il suo compito è soprattutto quello di disegnare cavalcate di fuga. Ecco che avviene il meglio per le nostre orecchie, quando il cantato e la chitarra si uniscono in distesi slanci liberatori, quindi sopraggiungono intermezzi con esplosioni di suoni che catturano l'anima. La melodia ha il suo spazio importante quando si placa la furia ed è qui che arriva tutta la grazia ispirativa di Francesco Del Vecchio. Mi colpisce la sua vena espressiva che è più spontanea che mai. 

I testi in italiano ci fanno cogliere la natura introspettiva del suo messaggio. Sono commosso dalla forza emotiva di questa opera, il viaggio di "Del Flusso Eterno" mi porta a confrontarmi con le mie debolezze esistenziali. Parto da qui per entrare nel magico mondo dell'idea Taur-Im-Duinath, è uno spazio che sento mio, dove la rabbia s'incontra con la malinconia, lì mi riconosco come essere felice e pieno di energia. Questa notte dormirò tranquillo perché qualcuno ha raccontato l'essenza del mio sentire. 
Amici miei, questo è uno splendido disco che scorre nel sentiero dell'animo umano. Tutto è coerente tra tristezza, forza della disperazione e grandezza d'animo.

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto 85/100


Tracklist:

1.Symbelmynë 02:03 
2.Rinascita 08:52 
3.Così parlò il tuono 08:27 
4.Del flusso eterno 09:45 
5.Hírilorn 01:48 
6.Il mare dello spirito 06:10 
7.Ceneri e promesse 08:18 
8.Mallorn 02:39 

DURATA TOTALE: 48:02

WEB:
Bandcamp
Facebook

Nessun commento