Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Intervista: HOMICIDE HAGRIDDEN


Poche parole introduttive per una delle bandiere del thrash metal tricolore! A voi le parole di Max Moda, chitarrista e cantante del combo torinese. E solo una raccomandazione, comprate "Effect Lucifero", che abbiamo recensito sulle nostre pagine!

1) Ciao ragazzi e benvenuti su Heavymetalmaniac! Vogliamo parlare di come è nato "Effect Lucifero" e del perchè è stato ristampato due anni dopo da The Goatmancer Records? 

Ciao e grazie per questa intervista!!! "Effect Lucifero" è la naturale evoluzione del precedente "Us"!!! Inizialmente l'album era stato pensato per il solo mercato digitale, poi nel tempo si è prospettata la possibilità di averlo ufficialmente anche su supporto fisico (digipack) e abbiamo firmato con la Goatmancer records e ora abbiamo un album ufficiale tra le mani.

2) Attualmente come è la situazione nella band a livello di line-up? State per caso lavorando a del nuovo materiale? 

La band è formata da me, Max Moda (chitarra /voce), Stefano Moda (batteria), Valerio Possetto (basso) e Fabio Insalaco chitarra, da dopo "Us" abbiamo trovato stabilità e andiamo avanti compatti!! Il nuovo album è scritto al 70% e se tutto va bene uscirà nel 2019. 

3) Quali sono le tematiche che affrontate nel vostro nuovo album e chi è che scrive i testi? 

Da sempre i testi li scrivo io e a dire la verità saranno l'ultima cosa alla quale penserò per questa nuova release, al momento mi sto concentrando solo sulla parte musicale che assorbe tutte le energie a disposizione. 


4) Personalmente ho trovato parecchie similitudini con gli Slayer, ma penso che abbiate un modo personale di intendere il thrash metal, e ciò che ho più apprezzato è la vostra cattiveria, che talvolta si apre a degli sprazzi di melodia inaspettata. Come siate arrivati a questa amalgama degli ingredienti? E inoltre, quali erano e quali sono attualmente le vostre influenze musicali? 

Tante persone riconoscono in noi gli Slayer, sicuramente dovuto al background personale mio! Scrivendo quasi tutti i brani e avendo ascoltato tantissimo i 4 più cattivi del genere che la storia ricordi nel thrash metal, molto del loro songwriting mi ha influenzato negli anni ,soprattutto quello di Hanneman, ma ho girato verso una mia personale chiave di lettura che spero si riconosca attraverso la nostra musica e che venga apprezzata allo stesso modo!!! Ascolto veramente di tutto, tranne la dance e contaminazioni affini e roba tipo latino americano, che proprio non mi appartiene, anzi mi sta proprio sul cazzo a essere onesto!!!

5) Dove sono state svolte le registrazioni di "Effect Lucifero" e avete qualche aneddoto divertente da raccontare riguardo il periodo che avete trascorso in studio? 

Durante gli anni e i mille sacrifici, abbiamo capito che dovevamo avere un posto nostro dove potere essere tranquilli, senza pressioni dovute ai costi/tempi di uno studio per poter ricreare un nostro sound e scrivere la nostra musica. Abbiamo costruito da zero l'ORION RECORDINGS STUDIO, dove oltre a noi, altre band hanno trovato casa, un posto dove viene prima di tutto la musica e i costi sono veramente competitivi e alla portata delle bands che vengono a trovarci!!! Ricordo (ridendoci ora) che durante le sessioni per la voce avevo un raffreddore pazzesco che non mi permetteva la miglior performance, se cosi posso dire, e mio fratello (Stefano batterista/produttore) di là dal vetro era con le mani nei capelli e mi sfotteva in continuazione...mi sono talmente incazzato che penso di aver cantato la parte del brano senza neanche tirare il fiato una volta...vedevo mio fratello con gli occhi sgranati...una volta finito passo dalla ripresa alla regia e lui non aveva premuto Record!!!! Ci siamo ammazzati dal ridere!!!! 

6) Ci volete parlare di come nasce un vostro brano? 

Non c'è un metodo preciso, l'idea può arrivare da qualsiasi parte,ma di solito prendo la chitarra e tutto parte da li, mi chiudo in studio e a volte può nascere un solo riff come una song completa,tutto è molto libero, dopodichè già in testa mi suona la batteria come il resto degli strumenti, una volta proposta l'idea la sviluppiamo. 

7) Siete in giro da parecchi anni, e in un certo senso avete fatto in parte la storia del thrash metal italiano...C'è qualcosa che secondo voi oggigiorno è meglio rispetto agli anni Ottanta e Novanta, e al contrario, c'è qualcosa che rimpiangete dei cari, vecchi tempi del metal? 

Grazie per aver detto che siamo parte della storia del thrash italiano!!! Oggi riconosco, nonostante l'enorme preparazione musicale delle nuove leve, una minor sensibilità musicale. I dischi di oggi non hanno la magia se cosi posso dire delle releases delle big bands che oggi tendono alla pensione! Forse la nostra ignoranza musicale di quando eravamo ragazzini ci rendeva più spontanei in fase di composizione e la musica arrivava subito a chi ascoltava, oggi tu prendi un disco con 15 canzoni e ammesso che tu riesca ad ascoltarlo fino alla fine, forse qualche riff qui e la ha una certa valenza, il resto non conta!!! Poi se penso che più sei pagliaccio sul palco con maschere e cazzate varie più mi rendo conto che la musica ha perso di consistenza, non vuole essere una critica ma una mia personale constatazione di quello che vedo!!! 

8) Affrontare la dimensione live in questo periodo? E cosa dobbiamo attenderci da un vostro live? 

Faremo diversi concerti per promuovere "Effect Lucifero" e come sempre daremo il massimo, ovviamente sarebbe figo potere mettere su un bel tour di spalla magari a qualche nome ma la vedo dura!!! 

9) Se doveste dividere il palco con una grandissima band, e dico solo una, chi scegliereste? 

Personalmente Metallica! Molti mi tireranno merda addosso, ma il livello dei 4 di Frisco è talmente alto e parlo di professionalità e serietà in quello che fanno, che sarebbe il sogno dei sogni poter condividere il palco con loro, ovviamente da ascoltatore si ha un opinione della band, dal lato di uno che suona ho potuto vedere la loro organizzazione ed è veramente spaventosa!!! 

9) Quali obiettivi vi siete prefissati di raggiungere, quali avete già raggiunto e quali sono i vostri progetti più immediati? 

Nessun obiettivo sinceramente, facciamo il massimo con quello che abbiamo e possiamo fare, le somme le tireremo più in la.


10) Domanda secca: perchè un ascoltatore dovrebbe comprare o comunque ascoltare il vostro ultimo album? E allungo la domanda con un pizzico di ironia: chi non volete tra i vostri ascoltatori? 

Penso che se un artista o una band registra un disco è in primis un multi fattore di situazioni che senti dentro, se poi queste arrivano ad un audience ampia è il sogno di ogni artista, vuol dire che la tua musica è arrivata e ha detto qualcosa a qualcuno, se poi fossero moltissime persone sarebbe fantastico perchè ti darebbe la possibilità di evolvere quel messaggio in situazioni più ampie!!! I fan del metal sono milioni e a loro è indirizzato il nostro disco, non sicuramente a chi non frega niente del nostro mondo musicale. 

11) Ok abbiamo finito, a voi le ultime parole. 

A nome della band vi ringrazio per il tempo che ci avete dedicato e per la recensione di "Effect Lucifero", speriamo di vedere molta gente ai nostri concerti per passare una bella serata in musica!!!! 
Grazie ragazzi!!! 
A presto!


Intervista a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"

Nessun commento