Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

GESCHLECHT "New Load Continue" (Recensione)


Full-length, Time To Kill Records
(2019)

Gli italiani dal nome complicato Geschlecht presentano il proprio biglietto da visita con "New Load Continue". Sonorità moderne, un suono corposo, voce growl, musica che ricorda quel sound che va dai Pain agli In Flames (gli ultimi), con chitarre che ricamano giri melodici su cui si staglia una voce funzionale alla musica proposta, ma senza mai esaltarla più di tanto. 

L’uniformità delle canzoni in scaletta, sia nel riffing che nel cantato, alla lunga fa scadere l’ascolto nella noia. Mancano elementi che permettano ai brani di differenziarsi gli uni dagli altri e di decollare. Purtroppo non ho trovato alcuna canzone che mi abbia colpito in particolare, tutto eccessivamente uniforme, nell’esecuzione, nelle strutture, nel riffing, negli arrangiamenti. In un mondo musicale sempre più competitivo, bisogna dare qualcosa in più per restare a galla. Non basta l’esecuzione formalmente perfetta, ma bisogna suscitare un qualcosa nell’ascoltatore per non finire nel dimenticatoio. A tutto questo non è venuto certamente in aiuto un missaggio piatto che non esalta per niente l’ascolto. 

Alla fine di un cammino difficoltoso, mi tocca bocciare una band che deve osare di più. Cosa riuscita in parte solo nella conclusiva “An Infinite Nightmare” dove sorprende in positivo la voce pulita e profonda del cantante. Peccato non aver utilizzato di più in questo modo la voce, forse avrebbe potuto salvare parte del lavoro dalla piattezza di fondo. 

Recensione a cura di John Preck
Voto: 50/100 

Tracklist:
1. Geschlecht
2. Cursed
3. Bloodmoon
4. The Power of Five
5. The Prophecy
6. One Mind
7. Legion XXI
8. Home Sweet Home
9. Transcend
10. Game Over
11. Survivor
12. An Infinite Nightmare

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook

Nessun commento