Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

VOIDFIRE "Ogień Pustki" (Recensione)


Full-length, Independent
(2020)

I polacchi Voidfire esordiscono con Ogien Pustki, un concentrato di black metal, in cui alternano le feroci ritmiche blast beat, su cui si staglia un cantato in classico stile scream, a parti più atmosferiche, con arpeggi e ritmiche che rallentano per dare la possibilità ai brani di vivere diverse atmosfere, in un alternarsi equilibrato, ed allo stesso tempo classico nel genere proposto. 

La produzione molto pulita riesce a far ascoltare tutto in modo nitido, ma allo stesso tempo fa perdere in malignità alla musica proposta. Certe atmosfere devono vivere necessariamente di suoni oscuri, a volte dovrebbero essere al limite del comprensibile per riuscire ad evocare le giuste sensazioni in chi ascolta, per trasmettere quella percezione di malsano e malvagio che non è sempre facile da catturare. I nostri propongono i testi in madre lingua, seguendo quell’altro canone che molti gruppi, soprattutto nell’est Europa, hanno fatto proprio. Sulla carta i Voidfire propongono un prodotto perfetto, ottimamente suonato, con buone idee e seguendo tutti i canoni del black metal classico, dipingendo in note atmosfere nordiche, cercando di essere malvagi, ma a conti fatti sono l’ennesimo gruppo black metal. E ripeto, nonostante l’album sia potenzialmente, un buon disco, ai Voidfire manca la capacità di essere realmente malvagi, manca quella cattiveria che fa sussultare, forse a causa della produzione troppo pulita, forse perché seguire semplicemente le regole del manuale del black metal non significa saper scrivere un grande album black metal. 

La band deve staccarsi da tutte le influenze per provare a scrivere qualcosa di più personale e che risulti “true”, altrimenti tanto vale andarci ad ascoltare i classici. Non mi soffermo sui singoli brani, è nell’insieme che manca qualcosa. Per adesso non mi sento di promuoverli, i nostri hanno tutte le carte per fare bene, aspettando il prossimo passo discografico. 

Recensione a cura di John Preck
Voto: 60/100


Tracklist:
01. Bladość
02. Światło-Cierń
03. –
04. Kwiat Pustki
05. Sztorm
06. Ogień Pustki

Nessun commento