Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

CONFESS "Burn'em all" (Recensione)


Full-length, Street Symphonies Records/Burning Minds Music Group
(2020) 

Dentro i Confess vivono tante anime hard rock. La loro è una passione per l’ hard’n’heavy ottantiani in tutte le sue forme. All’ interno delle canzoni è possibile ritrovare tracce evidenti di tutte le loro influenze. Il suono moderno li catapulta comunque in questo millennio, una produzione potente riesce a far uscire tutta la carica che i brani trasmettono. 

I Confess sanno maneggiare bene la materia e questo li mette nella condizione di proporre della musica gradevole all’ascolto, sia nei momenti più hard che in quelli più sleazy, financhè alle sonorità AOR. In tutte le canzoni riescono a trovare dei ritornelli memorizzabili, con grandi cori, e questo è davvero importante per il genere proposto. I musicisti coinvolti riescono tutti ad emergere, dalla batteria potente a quadrata, accompagnata da un basso dinamico, alle chitarre hard, fino ad arrivare alla voce calda e melodica di John Elliot. Gli svedesi, arrivati all’importante traguardo del terzo album, superano in modo convincente la prova del fuoco, proponendo un album dalle diverse sfaccettature, dinamico ed eterogeneo in cui riescono ad essere convincenti in tutte le sue canzoni, spaziando dai toni più crudi, al limite del metal (Is It Love) a quelli più AOR (My Vicious Way). L’iniziale “So What?” è una botta alla Skid Row più pesanti e selvaggi, mentre evidenti sono le influenze di una band come gli Hardcore Superstar (Malleus - 509). 

E’ possibile percepire anche le influenze anni novanta in “A beautiful mind” che ricorda il sound e le atmosfere di quel capolavoro dimenticato di Motley Crue. Nell’insieme “Burn’em all” suona bene, vivendo di molte influenze e di molte sfaccettature al suo interno, facendone un album molto vario, forse a tratti anche troppo. E’ un album che mi sento di consigliare a tutti gli amanti dello street metal. 

Recensione a cura di John Preck
Voto: 74/100 

Tracklist:
01. So What?
02. Malleus
03. Welcome Insanity
04. A Beautiful Mind
05. Heresy
06. Burn ’em All
07. Is It Love
08. My Vicious Way
09. 509
10. Prominence
11. One For The Road

WEBLINKS:
Facebook
Homepage

Nessun commento