Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

2022 – La rivincita delle Fanzine


E’ un periodo strano, questo, per chi continua a prediligere la carta stampata alle notizie rapide sul web. E’ strano perché per gli amanti della carta e delle riviste musicali, è rimasto ben poco in circolazione da trovare nelle edicole. In particolare, per gli amanti del metal, vi è rimasta una sola rivista che continua la sua periodicità dentro la carta stampata ufficiale. Sicuramente hanno influito molteplici fattori a questo abbandono, in primis il numero sempre meno consistente di lettori, il mancato ricambio generazionale, o semplicemente vi è stata l’evoluzione verso il web, in cui le nuove generazioni stanno crescendo, e le vecchie vi si sono comodamente adagiate. Ma a dare il colpo di grazia sono stati sicuramente i costi della materia prima per la stampa, ossia la carta, e la stampa stessa, basti vedere l’aumento dei costi energetici, per non parlare dei costi logistici e di distribuzione. Sostenere un costo fisso per un numero di copie alto, credo sia sempre più difficile. E questo ce lo dimostra anche la ritirata dalle edicole delle testate storiche come Classix e Classix Metal che stanno provando a sopravvivere, guardando il sistema delle fanzine, con l’abbattimento del numero di copie, con l’abbattimento dei costi di logistica e il trasferimento di questi ultimi costi nelle tasche degli appassionati. E non è un caso. 

Questa immagine abbastanza chiara sta delineando uno scenario futuro abbastanza evidente. E non è neanche un caso che le stesse edicole stanno man mano scomparendo. La rete sta soppiantando la carta. Il virtuale sta sostituendo il reale. Progresso. Evoluzione. Ma è davvero così? Nel frattempo, nascono sempre più fanzine, che si stanno affiancando a quelle storiche. Oggi assistiamo a due modelli di fanzine. La classica, figlia degli anni ottanta, fotocopiata e spillata alla vecchia che prova a continuare un discorso vecchio di diversi decenni. A questa si affiancano fanzine dalla struttura molto simile alle riviste classiche da edicola, stampate in modo professionale, spesso con una redazione alle spalle. In entrambi i casi si stampano mediamente dalle 50 alle 100 copie a numero. A volte si assiste anche a delle ristampe, con costi medi per gli acquirenti che possono andare dai € 5,00 ai € 15,00 comprese spese di spedizione. La rete fornisce un supporto essenziale per far conoscere queste riviste agli appassionati. Senza entrare nel merito delle singole fanzine, si può affermare l’alta qualità delle proposte, tutte con caratteristiche ben distinte che si fanno apprezzare per la propria idea. E la propria idea è libera da politiche di mercato che le obbligherebbero a dei compromessi per starci dentro. Ecco, la caratteristica principale di queste fanzine, che non sono fatte per scopro di lucro, ma scritte da appassionati per appassionati, è nella totale libertà della proposta.

Di seguito propongo un elenco di fanzine da me acquistate nell’ultimo anno. Le ho scoperte tutte girando sulla rete. Sicuramente ce ne sono delle altre, molte altre, e se non sono presenti qui, è semplicemente perché non le conosco. Invito chi non è presente in questo elenco a proporsi, sono molto curioso di leggerti! In ultima istanza voglio dire che prendo in considerazione solo le fanzine in carta stampata, quelle proposte solo sulla rete, per me sono altro.

ANDROMEDA

HEAVYMETAL FANZINE

HOLY LEGIONS

ISTERISMO

REFUSE RESIST

SATAN’S SADIST

SLERFA

TUTTI PAZZI

WOLVERNIGHT FANZINE

UP ZINE


Articolo a cura di John Preck

Nessun commento