Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

GORY BLISTER "Reborn From Hatred" (Recensione)


Full-length, Eclipse Records
(2023)

Una istituzione italiana, quella dei Gory Blister. Nati nell'ormai lontano 1991 (sono passati 30 anni, facciamocene una ragione) tornano dopo 5 anni dal loro ultimo lavoro discografico con il settimo disco in studio, "Reborn From Hatred". Cosa propone quindi il terzetto formato da Gianluca, Raff e Paolo? Vorrei che la risposta fosse breve e concisa, ma per fortuna non è quella che vi darò. 

Partiamo dalle basi. I Gory Blister offrono un sound fortemente death metal, sia da un punto di vista tecnico che dal lato "atmosferico": il sound che troviamo in pezzi come "Push Out The Venom" o la titletrack stessa è tagliente, veloce e brutale, senza però risultare stucchevole o prevedibile, anzi, la proposta si lascia ascoltare con un certo interesse, grazie anche a un interludio, "This Blood Is Forever", e a una certa ricercatezza nel songwriting per niente scontata. Alle basi quindi, si vanno ad aggiungere delle contaminazioni che sorprendono in modo piacevolissimo, prima su tutte la presenza di 3 pezzi (l'opener "From Ashes...", la già citata "This Blood Is Forever" e la conclusiva "...To Flames") quasi definibili "elettronici", con una fortissima ispirazione Carpenteriana (vi sembrerà di star vedendo un Horror anni 80), per poi arrivare a contaminazioni più "europee", come Children Of Bodom o qualsiasi band della vecchia scuola melodic death. 

Un disco si brutale, ma che non nasconde certe contaminazioni melodiche che non fanno altro che dare valore aggiunto all'opera. I "Gory Blister" sono tornati alla stragrande, con un disco che riesce senza intoppi a divertire e a sorprendere senza snaturare la proposta del terzetto, e senza mancare di rispetto alla storia del genere a cui appartengono. Un disco assolutamente consigliato, e non soltanto se siete fan delle sonorità più dure ed estreme. 

Recensione a cura di Antonio Rubino
Voto: 75/100

Tracklist:
1. From Ashes… 
2. Push Out the Venom 
3. Relentless Fear 
4. Profound Sedation 
5. Unexpected Livings 
6. This Blood Is Forever 
7. Reborn from Hatred 
8. Greedy Existence 
9. Signs from Beyond 
10. Generation Ship 
11. … To Flames

Line-up:
Gianluca D'Andria - Drums
Raff Sangiorgio - Guitars, Bass, Keyboards
Paolo "St. John" John - Vocals

Web:
Bandcamp
Facebook
Homepage
Instagram
Spotify

Nessun commento