Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Intervista: SMOKING TOMATOES


Gli Smoking Tomatoes sono una band hard rock italiana che cita tra le proprie influenze band famose (Ozzy Osbourne, Extreme, Living Colour), ma che sembrano non avere molto in comune, e questo si riflette anche nella loro musica, tutt'altro che prevedibile e banale. Lasciamo la parola alla band!
PS: A questo link trovate la recensione del loro ultimo album, "Make The Choice".

1 - Ciao e benvenuti su Heavymetalmaniac.it. Parliamo di "Make The Choice", dalle prime fasi fino alla sua uscita!
Ciao! Ripeschiamo un po’ dalla memoria. È stato il primo lavoro di una serie, dedicata al tema della scelta, che continueremo. MTC traduce il momento in cui noi avevamo deciso di fare la nostra: di far musica, di farla bene e soprattutto di prenderci qualche rischio stilistico è caratterizzare subito la nostra identità.

2 - La copertina di "Make The Choice". Chi l'ha realizzata e cosa rappresenta precisamente?
La copertina è stata realizzata da uno di noi. È stata pensata come assolutamente minimale dal punto di vista grafico per imporre visiviamente proprio il titolo ed il tema cui fa riferimento come a dire “non c’è altro oltre la scelta”…ora abbiamo rivoluzionato la visione per il nuovo lavoro…

3 - Parliamo delle vostre influenze musicali, magari anche collocandole dai vostri inizi fino ad oggi. Sono cambiate di pari passo con la vostra musica?
Sì sono assolutamente cambiate, a tratti anche in maniera radicale. Per gusto personale ma anche per crescere compositivamente. Fa sempre bene ascoltare le soluzioni adottate da altri, anche in generi molto diversi. Sicuramente le nostre influenze partono da un certo metal passado poi poi per l’hard rock, il blues e il funk. In questo senso possiamo citare artisti come Ozzy, gli Extreme, i Living Colour e tanti altri

4 - Proponete fondamentalmente hard rock, ma forse c'è anche altro nella vostra musica, Parlatecene!
Assolutamente sì, alla fine basta ascoltare il primo minuto di uno qualsiasi dei brani per notare che non si tratta di puro hard rock. Abbiamo infatti deciso di contaminare il genere con il lavoro di groove più tipico del funk valorizzando il lavoro della sezione ritmica, ed è un binomio che lavora alla grande nel quale cerchiamo sempre di trovare un nuovo equilibrio

5 - State già lavorando a nuova musica? E ci saranno cambiamenti importanti nel sound degli Smoking Tomatoes?
Certamente! A breve annunceremo l’uscita di nuovi singoli estrapolati dal nostro nuovo lavoro. Diciamo che dopo le abbuffate delle feste seguirà l’abbuffata di Smoking Tomatoes. Ci sono stati dei cambiamenti in effetti: lo stile segue il lavoro precedente ma le soluzioni compositive e il sound sono migliorati nettamente.


6 - Di cosa trattano le liriche di "Make The Choice"?
Fondamentalmente vediamo la vita di tutti i giorni e ne traiamo ispirazione. Spesso ne cantiamo in maniera ironica e autoironica. Ci piace l’idea che l’ascoltatore possa riconoscere facilmente le impressioni e le sensazioni cui facciamo riferimento perché le vive lui stesso.

7 - Chi sono gli Smoking Tomatoes nella vita di tutti i giorni?
Nella vita privata gli Smoking Tomatoes sono persone normalissime che combattono contro mille difficoltá tra orari e turni di lavoro, mutui, affitti, relazioni affettive e cambiamenti continui e qualche partita di pallone. Tutto questo offre molti spunti per i testi dei nostri brani e, anche se non è semplice, ci dá la carica per evadere e tuffarci nell'altro mondo che ruota attorno alla musica e alla nostra band

8 - Non sempre si parla di strumentazione. Vogliamo dare due cenni su cosa di solito usa ognuno di voi in studio e nei live?

Ma questa sarebbe un parentesi infinita! Ti rispondo almeno sulle chitarre. In studio ci piace variare molto perché prima di registrare capiamo l’identità di un brano e decidiamo quale chitarra, ad esempio, è più adatta ad esprimerla rendendolo più efficace. Per l’ultimo lavoro ad esempio abbiamo impiegato un set “classico” tra Gibson e Fender, associate però ad un’amplificazione di tipo moderno per creare un mix di sonorità. Dal vivo abbiamo cambiato spesso passato per Ibanez o Fender mentre attualmente ci siamo trovati nell’utilizzo di Cort e Charvel che ripropongono di mix di sonorità complementari

9 - A voi le ultime parole. Un saluto da parte nostra!
EAT TOMATOES!!


Intervista a cura di Interceptor

Web:
Spotify
Facebook

Nessun commento