Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

SAVAGE BLOOD "Wheel Of Time" (Recensione)


Full-length, MDD Records
(2023)

Ingannati dalla provenienza della band, ovvero la Germania, e guardando solo al titolo dell’album e alla copertina, si potrebbe pensare di avere a che fare col solito – ma sempre gradito – Power Metal di ispirazione Blind Guardian. Quasi uno stile a parte, un genere nel sotto-genere, quello che vede come faro i Bardi di Krefeld, e che ritroviamo in band come Judicator, Solar Fragment, Persuader e altri ancora; ma questo non vale per i Savage Blood!

Perché qui abbiamo un solido, quadrato Heavy Metal che guarda al Power Metal, ma non disdegna il Thrash Metal, genere, quest’ultimo, ben radicato in terra teutonica. Riff rocciosi, grande enfasi sulla resa ritmica, garantita da precisissimi palm-muting con stacchi d’un ottavo, con punte verso note più acute che suggeriscono risvolti melodici, seppur nervosi e dal fraseggio spezzettato. Nulla di eccezionale, forse anche per via di una timbrica vocale che non mi convince troppo: ci sono cantanti lontani dalla perfezione tecnica, ma dalla timbrica perfettamente adeguata alla loro proposta, tipo Hansi Kürsch o Chris Boltendahl, ma in questo caso abbiamo sì una voce particolare, tuttavia avrei gradito un piglio più aggressivo, una tessitura più abrasiva; la performance non è male, qualche nota è presa un po’ storta, ma non importa, solo si poteva osare di più.

Il disco scorre senza appesantire, fra uno skank-beat (sì, il tupa-tupa, come lo si chiama affettuosamente!) e un mid tempo con i sedicesimi riempiti di doppia cassa. Non tutti i brani sono sullo stesso livello, ma nemmeno abbiamo riempitivi imbarazzanti: mancano forse dei momenti davvero abbaglianti, e tutto scivola via intrattenendo sì l’ascoltatore, ma senza assestare colpi letali che fanno sanguinare a lungo. Acciaio tedesco ben temprato, ma da affilare meglio!

Recensione a cura di Luke Vincent
Voto: 70/100

Tracklist:
1. Battle Cry 
2. Warriors of the Fortress 
3. Oblivion 
4. Believer 
5. Raven Crown 
6. Lord of the Dark
7. Lost Memories
8. Wheel of Time 

Line-up:
Peter Diersmann - Vocals
Jörg Steinhake - Guitars
Michael Wächter - Bass
Marc Könnecke - Drums
Timios Zouridakis - Guitars

Web:
Bandcamp
Facebook
Homepage
Instagram
Spotify
YouTube

Nessun commento