Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Azaghal "Teraphim"


Full-length, Moribund Records, 2009
Genere: Black Metal


Dopo diversi ascolti, rimango abbastanza perlesso sulla valutazione di "Teraphim". Gli Azaghal sono ormai ben conosciuti, e possono vantare una discografia assai nutrita, con all'attivo lavori anche molto belli.
Il loro intreccio con la scena finlandese è noto e ovviamente anche il loro approccio richiama in molti aspetti le caratteristiche principali dei gruppi del paese dei mille laghi.

Per questo, pur conoscendo i lampi di follia presenti nelle altre pubblicazioni marchiate Azaghal, sapevo bene o male cosa aspettarmi. E le mie previsioni non sono state smentite: in "Teraphim" ci sono tutti - ma proprio tutti - gli elementi che hanno fatto la storia dell band di Hyvinkää : c'è la melodia epicheggiante, ci sono gli spunti trasheggianti, ci sono le vocals aspre e anche le atmosfere schizoidi che hanno vivacizzato i precedenti "Omega" e "Codex Antitheus".

Insomma, ogni ingrediente pare ben dosato e amalgamato.
Applausi, strette di mano e tutti a casa? Beh, no.

Per quanto formalmente esente da difetti, "Teraphim" trasmette poche sensazioni "giuste"; si fa ascoltare piacevolmente, ma fila via talmente liscio da risultare, dopo non troppi ascolti, un po' insapore, anonimo.
Una eccessiva pulizia del suono (per lo meno entro certi canoni), non fa che accentuare questa impressione di "inoffensività" che è quanto di peggio si possa augurare ad un album black metal.

Non sto dicendo che "Teraphim" sia un disco da buttare o privo di canzoni interessanti: in questo senso, avercene di pubblicazioni così. Semplicemente, al netto dei tanti lavori partoriti dagli Azaghal, mi risulta solo discreto e - bisogna dirlo - davvero troppo scontato anche per chi apprezza questo tipo di sonorità.

Per chi non conosce il black finlandese, oppure lo ama alla follia, può essere un buon acquisto.
Per gli altri, è una spesa secondaria.

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto 65/100


Tracklist:
1. Elilum - Suuri Tyhjyys
2. XI Omega
3. Filosof
4. Teraphim - Puhdistava Tuli
5. Hänen Musta Liekkinsä
6. Helvetin Ikuisessa Loistossa
7. Uhrattu
8. Pimeyden Kutsu
9. Samaelin Kuiskaus
10. Kyy

http://www.blackterrormetal.fi/
http://www.myspace.com/azaghalterrorcult

Nessun commento