Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Gort (Ita) "Sixth Day's Cancer"

Full-length, The Oath Records, 2008
Genere: Black Metal

Giunge anche per i Gort il momento del tanto agognato debutto su lunga distanza. Dopo anni di gavetta costellati da demo e split, la band napoletana, accasatasi presso la nostrana The Oath Records, dà alle stampa questo “Sixth Day's Cancer”, album composto da otto canzoni di puro e incontaminato black metal.

L’album presenta moltissimi brani estratti dai precedenti demo, quindi lo stile della band è sostanzialmente immutato, se si fa eccezione per la produzione finalmente all’altezza. Difatti i suoni sono ottimi per il genere. Ogni strumento ha il suo spazio, ma l’alone di marcio non viene minimamente intaccato. Il black metal dei nostri è oscuro e putrido, di chiara estrazione nordica, vengono subito in mente gruppi come Darkthrone, Craft, Carpathian Forest. Quindi un black metal ruvido e old style, non assolutamente innovativo, ma carico di feeling e attitudine.

Se dal lato tecnico i nostri possono ancora solo migliorare, anche se certamente per il genere non è un obbligo, sul lato della conoscenza del genere e dell’ispirazione i Gort dimostrano ottime capacità creative, sfornando canzoni di ottimo impatto e atmosfere, amalgamando in maniera ottimale le parti più veloci, con i momenti più morbosi e oscuri. Canzoni come l’apripista “Mors Certa Est”, la successiva “To Darkness I Belong”, il mid tempo “Si Fossi Foco” e la conclusiva “Gort Commando”, aperta quest’ultima da un omaggio al grande Stanley Kubrick e al suo capolavoro “Full Metal Jacket” sono un ottimo esempio di black metal nella sua forma più ortodossa e intransigente, che riesce a colpire le orecchie di chi ascolta con le sue sonorità gelide e malvagie.

Un album di debutto di buona caratura, ma ora aspettiamoci dai napoletani il salto di qualità, che sono sicuro non tarderà ad arrivare visto che i Gort, ad ogni release hanno saputo sempre migliorarsi.

Recensione a cura di: XeS666
Voto: 70/100

Tracklist:
1. Mors Certa Est
2. To Darkness I Belong
3. My Name is God
4. S'i Fossi Foco
5. Hate Manifesto
6. The Noble Art of Suicide
7. Nuclear Dawn
8. Gort Commando

http://www.myspace.com/gortcommando
http://gort.altervista.org/

Nessun commento