Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Riul Doamnei "Apocryphal"

Full-length, Deadsun Records, 2007
Genere: Symphonic Black Metal

Cercando tra le realtà underground italiane, ho tirato fuori questo album, "Apocryphal" dei Riul Doamnei, gruppo del veronese attivo dal 2001.
La loro è un’ottima proposta symphonic black metal, peccato solo che qualcuno sia arrivato prima di loro e dunque quello che poteva essere un buon album, non risulta essere altro che un copia/incolla.

E’ palese già dalla terza song, "Forgiveness asleep at the tyrants palace", come si siano ispirati ai Dimmu Borgir e per giunta non ai primi, ma agli ultimi loro lavori.. "Death Cult Armageddon" e "In Sorte Diaboli" infatti riecheggiano in tutto il cd, a conferma che la band veronese non ha ancora trovato un proprio stile, un proprio modo di suonare black metal.
A livello musicale ci sanno fare, si sente che sono padroni dei loro strumenti, e in particolare devo fare i complimenti al tastierista Giorgio, il quale ha saputo ricreare atmosfere epiche e glaciali e al batterista Enrico per la sua abilità nell’aggiungere freddezza e malvagità alle songs.

Da dimenticare invece la prova vocale di Federico, che sembra più interessato a riprodurre perfettamente la voce di Shagrath (e in alcuni pezzi ci riesce bene, tant’è che viene da chiedersi se è il norvegese a cantare). Il risultato è dunque uno scream a tratti slegato dal contesto della canzone, quasi incomprensibile all’orecchio dell’ascoltatore.

Come sapete io adoro questo genere di black, ma devo ammettere che "Apocryphal" non è assolutamente un album da inserire nella mia collezione, e mi dispiace perché a crearlo è stata una band italiana. Band che deve ancora fare i conti con le sue pesanti influenze e liberarsene, affinchè riesca a produrre un symphonic black metal più personale e significativo.

Recensione a cura di: Laraerica
Voto: 35/100

Tracklist:
1. Rev.
2. Nebula
3. Forgiveness asleep at the tyrants palace
4. Hypostasis of the archons
5. Siege dawn to the pillars of heaven
6. Legacy in violation
7. Haeretica (18th march 1314)
8. Thy name is Legion
9. Sindon consecration sophisticated
10. Magdalene for vesper requiem
11. The last supper

www.myspace.com/riuldoamnei
http://www.riuldoamnei.it/

Nessun commento