Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Mourning soul "Promo 2008"

Demo, Self released, 2008
Genere: Black Metal

Una volta qualcuno mi disse: “il vero black metal è l’underground”: con l’andare avanti degli anni mi sono resa conto che non c’è niente di più vero, e il promo che sto per recensire è ottimamente rappresentativo di quell’affermazione. Malefico, tagliente, aggressivo e melodico quanto basta, questo promo dei siciliani Mourning Soul è una piccola perla dell’ underground black metal italiano e con solo quattro pezzi la band mostra di avere ottime potenzialità.
Si tratta di un lavoro equilibrato, dove la ferocia del cantato si incontra con la teatralità dei canti gregoriani e dove le chitarre funambolicamente uniscono riffs melodici rievocativi dello stile di scuola francese (Blut Aus Nord, Nehemah)ad altri riff più “Thrasheggianti” alla Darkthrone.
La traccia che apre il promo colpisce proprio per le suddette unioni: un cantato in scream tagliente, unito ad un cantato in growl, e ancora: maestosi canti gregoriani; il tutto incorniciato da un riffing dalle atmosfere malsane alla Darkthrone ma senza rinunciare a una certa linea melodica come di scuola francese. “I hate”, la seconda traccia del promo, nel riffing riporta alla memoria i primi Diabolical Masquerade, ma un po’ più “malsani” specie nel cantato. Altrettanto malsana nel riffing e nel cantato è la terza traccia “Tenebra”, mentre presenta maggiori aperture melodiche alla Diabolical Masquerade di “ Ravendusk In my Heart” la quarta traccia “Nihilism over existence”, la quale sul finire non ha niente da invidiare a gruppi come i Forgotten Tomb per le atmosfere quasi “depressive” specie per le sonorità della chitarra in pulito.

Concludo la recensione semplicemente confermando ciò che mi fu detto anni fa. IL vero black metal è l’underground, e se tutti i gruppi dell’underground producessero materiale come questo sottoposto oggi al mio giudizio, la scena underground italiana riceverebbe apporti considerevoli.

Recensione a cura di: Volturnja
Voto: 80/100

Tracklist:
1. Way to the Loser's Kingdom 04:40
2. I Hate 03:53
3. Tenebra 03:30
4. Nihilism Over Existence 04:38

Total playing time: 16:41

http://xoomer.virgilio.it/mourningsoul
http://www.myspace.com/mourningsoulband

Nessun commento