Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Onelegman "The Crack"

Full-length, Buill2Kill Records, 2011
Genere: Southern Rock/Nu-Metal

Onelegman: progetto italiano che giunge con questo “The Crack” al primo full. Questo forse non è il disco per me, consideratemi chiuso mentalmente o ignorante per quanto riguarda alcuni generi ma un disco così non riesco a calarmelo. Con ciò non voglio in nessun modo “stroncare” questo gruppo perché di qualità qui dentro sembra essercene, sia come idee che come tecnica.
La cosa che personalmente però non riesco a sopportare è l’enorme guazzabuglio di idee e generi contenuti in nove tracce per poco più di mezz’ora di musica. Intendiamoci, chi sperimenta ha il mio supporto perché sennò la musica sarebbe noiosa da un po’ di secoli a questa parte, però secondo me è bene cercare una via quantomeno definita per quanto innovativa o personale.

Quindi se il mischiare generi è effettivamente una scelta stilistica io non la apprezzo.
Qui si passa dal southern di “See the Truth” ad un thrash quasi industriale di “Black Lamb” a sonorità che quasi strizzano l’occhio allo ska in “Vortex” ed a più classici lidi nu metal in “Tomorrow Morning Impressoons", passando per altre varie sfumature dall’hard rock al crossover nei restanti pezzi. Analizzando le singole canzoni la qualità c’è e ribadisco anche le idee, buona tecnica e buon lavoro in produzione dove non si riscontrano pecche particolari (e questo è sempre un buon modo di iniziare).
Molto curato anche il booklet con i testi all’interno, anche questa è una cosa che apprezzo.

Alla fine della fiera dopo aver ascoltato più volte il disco non son però riuscito a capire dove vogliano andare a parare questi ragazzi, questo disco non riesce a lasciarmi un impronta mentale particolare. Personalmente spero che si indirizzino in una direzione più specifica, sperimentale ed innovativa che sia, perché pare che le basi per far bene ci siano tutte.

Recensione a cura di: ThePathOfSorrow
Voto: 60/100

Tracklist:
1. See That Truth
2. The Crack
3. Naked Heart
4. Enn
5. Black Lamb
6. Dream on
7. Prisons
8. Vortex
9. Tomorrow Morning Impression

http://www.myspace.com/onelegman

Nessun commento