Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Violentor "Rot"

Full-length, EBM Records, 2012
Genere: Thrash Metal

Dopo un anno dal loro debutto, gli italiani Violentor, sfornano il loro secondo full-lenght: "Rot". E' difficile rimanere obiettivi in quanto un appassionato della vecchia scuola potrebbe ritenere quest'album un autentico capolavoro, dato che contiene al suo interno tutti i canoni del thrash metal ottantiano. Esiste, però, l'altra faccia della medaglia.
Un ricercatore di musica di qualità dovrà tenersi alla larga da queste tracce, poiché finirà per annoiarsi dopo pochi minuti di ascolto. I riff isterici fanno muovere le teste in non pochi passaggi i quali, in sede live, non possono che fare vittime, però la tracklist risulta ripetitiva e banale. Dopo questa "premessa" possiamo dire che "Rot" possiede un alto tasso di riff grezzi, intensi ed accattivanti. I toscani riprendono esattamente da dove ci hanno lasciato con il loro marcio debutto punk/thrash. "Perchè cambiare la formula se essa funziona così dannatamente bene?"

Canzoni come "Free Spree" e "Daemonical Tutor" non solo esaltano le doti del batterista, ma sono pezzi che riportano alla mente i mitici Raw Power mentre, "Voodoo", si presenta come uno degli episodi più ispirati ed eccitanti. Altra traccia degna di nota è "Breath of Hate" che, grazie al suo intermezzo lento, ci offre una dinamica del pezzo davvero piacevole. Il finale è affidato a "The Last Sentence" che esce un pò fuori dai canoni della band fin qui proposti, molto più lenta e con una vena thrash maggiore rispetto alle tracce precedenti.

Non è difficile accorgersi della piattezza che emerge da queste canzoni, identiche e standardizzate e, per quanto coinvolgenti e cariche di energia possano essere le composizioni dei thrashers tricolori, difficilmente sono distinguibili tra loro. Anche il riffing, dopo qualche canzone inizia a spegnersi drasticamente nella monotonia. Non sarà un capolavoro, ma sarà un album che farà felici tutti coloro che amano la musica grezza, ruvida e senza compromessi.

Recensore: Ben
VOTO: 68/100


Tracklist:
1. Rot
2. Better Dead than Slave
3. Free Spree
4. Voodoo
5. Rabid Dog
6. Daemonical Tutor
7. Fuck the World
8. Breath of Hate
9. The Last Sentence

http://www.facebook.com/VIOLENTOR666

Nessun commento