Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Untimely Demise "Systematic Eradication"

Full-length, Punishment 18 Records
(2013)

Da quanto scritto dalla Punishment 18, gli Untimely Demise sono una band canadese, formatasi nel 2006 da un’idea di Matthew e Murray Cuthbertson. A formazione completa, pubblicano solo un paio di EP, uno nel 2009 e uno nel 2011, per debuttare col primo full length con Systematic Eradication; tripudio di sonorità technical thrash/death metal, che farà la gioia degli amanti di band come Death, Testament, Exodus e Megadeth.

Non pensate però che la loro musica sia un susseguirsi di clichè e di schemi triti e ritriti, bensì di un sound molto compatto, che si scatena in canzoni di durata media (tra i tre e i quattro minuti) tutte all’insegna di un metal molto tecnico, quadrato, contraddistinto da un cantato in scream/ voce sporca niente male e malato al punto giusto. Il problema fondamentale è il seguente: mancano le canzoni, tracce che possano imprimersi nella mente al primo ascolto, inoltre la stragrande maggioranza dei brani presenti nel platter presenta sempre le solite soluzioni e quindi l’ascolto, nel finale tende ad annoiare.

Non mi sento dunque di consigliare una o due composizioni particolari, anche se a sprazzi emergono episodi di lucidità, come nella tirata "Redemption" o in "A Warrior’s Blood", caratterizzata dalla parentesi finale ben concepita.
Tirando le somme è un lavoro mediocre, che punta sull’impatto e la quantità, invece della qualità. Peccato per lo spreco delle doti tecniche del gruppo, sostanzialmente di buon livello. 
Rimandati alla prossima.

Recensore: Stefano Paparesta
Voto: 60/100

Tracklist:
1. Spiritual Embezzlement 03:56
2. The Last Guildsman 04:31
3. Somali Pirates 03:21
4. Redemption 04:27
5. Navigator's Choice 04:44
6. A Warrior's Blood 03:41
7. Revolutions 04:46
8. Escape from Supermax 04:33

DURATA TOTALE: 33:59

https://www.facebook.com/UntimelyDemiseMetal

Nessun commento