Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Profezia "Oracolo Suicida"

Full-length, Raging Bloodlust Records/Moribund Records
(2014)

Profezia รจ un ottimo progetto black metal italiano ma purtroppo ancora misconosciuto e underground. Nasce nel 2000 per volere di alcuni membri della scena veneta, DomineSaevumGraven e Kvasir (giร  membri di Abhor) in collaborazione con altri musicisti italiani quali Vidharr (giร  membro di Chelmno e Near) e M. (giร  membro di A Forest e The True Endless).
Il penultimo full-length ha visto la partecipazione alla voce di Ynleborgaz degli Angantyr. Dal primo demo, risalente al 2002, ad oggi, il percorso musicale dei Profezia si รจ sempre delineato intorno a un black metal molto personale, con tematiche legate anche a concetti arcani e misteriosi affini all’esoterismo e alla natura in maniera piรน introspettiva. Le sonoritร  dunque sono rimaste sempre legate all’ambient/black, e sono andate evolvendosi naturalmente verso un black malinconico specialmente con gli ultimi due album.

"Oracolo Suicida" รจ l’ultimo full-length dunque, uscito recentemente per la Moribund Records (anzi ristampato, ed uscito originariamente per Raging Bloodlust Records con un altro artwork).
Una curiositร  su quest’album: le canzoni sono tutte state composte tra il 2006 e il 2012. Come giร  accennato, il sound in questo disco si รจ spostato piรน verso un black metal atmosferico, per ricreare sensazioni ed emozioni diverse nell’ascoltatore. I riff semplici e cupi, sono accompagnati dal violino, suonato egregiamente da Ecnerual dei Hortus Animae. La scelta di introdurre uno strumento nobile come il violino puรฒ essere condivisa oppure no, ma indubbiamente il risultato รจ un’esaltazione a livello emotivo, che gli amanti della musica classica sapranno sicuramente riconoscere e apprezzare. Solitudine, empatia, vuoto e desolazione: questo raccontano i testi e il cantato in italiano risulta essere ottimale per esprimere al meglio il messaggio e la ragione d’esistere dei Profezia.

Ogni canzone puรฒ essere interpretata come una poesia, o una preghiera che viene dal profondo dell’essere umano e invita a riflettere sulla condizione umana. Miglior brano come forza espressiva il conclusivo "Nato Morto".
Consigliato a collezionisti e appassionati di black metal italiano ma soprattutto a chi sa trovare emozioni nella musica. Per avere "Oracolo Suicida" e gli altri lavori dei Profezia potete rivolgervi alla Moribund Records o ad alcune distro italiane.

Recensione di: Erin
Voto 70/100

Tracklist:

1. Oracolo Suicida 09.22
2. Sacra Tempesta 04.46
3. Senza Il Giorno 09.05
4. Futuro Rivelato 03.23
5. Il Gioco del Parassita 05.47
6. Nato Morto 07.53
DURATA TOTALE: 40:16

Nessun commento