Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Battle Ram "Long Live the Ram"

Full-length, My Graveyard Productions 
(2013)

In base ai miei gusti personali tipicamente eighties, il disco dei nostrani Battle Ram entra di diritto e prepotentemente pure nella schiera dei miei dischi preferiti.  Per chi non li conoscesse, i Battle Ram sono una band marchigiana nata nel 2001. Arrivano al debutto discografico nel 2013 a cura della onnipresente My Graveyard Productions con il full "Long Live The Ram".

Lo stile della band muta leggermente rispetto al demo omonimo e si fa molto più epic che in passato e lo fa nel modo giusto.  "Long Live The Ram" presenta dieci tracce tra cui una succulenta cover dei Fifth Angel di "In The Fallout" e una versione aggiornata di "Dark Command", canzone inclusa nel demo citato poc'anzi.
Il disco si apre con "The Stone", una canzone che ti entra dentro sin dalle prime note e si evince subito che la produzione risulta essere curata in modo maniacale e i suoni sono tutti ben bilanciati tra di loro.
Refrain orecchiabili e melodici, armonizzazioni di chitarra sopraffine e voce acuta ma non troppo rendono "Long Live..." sin dalle prime battute un capolavoro del genere. 

Le seguenti tracce non perdono mai colpi e non subiscono alcuna caduta di stile (come invece accade spesso in cui la prima traccia è clamorosa mentre le altre scemano pian piano di qualità). "Burning Lives", "Battering Ram" e la trascinante "I Am HM" non possono non catturare chiunque si trovi ad ascoltarle.
Ho avuto inoltre il piacere di assistere ad un live dei Battle Ram in occasione della data dei Manilla Road a Milano e posso dire che in sede live i pezzi rendono esattamente come su disco, ogni nota è al posto in cui dovrebbe essere ed è in questi frangenti che si denota una certa professionalità da parte di una band.
Se amate le sonorità epicheggianti alla Omen, Manilla Road ecc., ma con un suono trasportato nel ventunesimo secolo, i Battle Ram saranno il vostro gruppo per la vita e difficilmente "Long Live The Ram" lascerà il vostro stereo dovunque vi troviate.
Sappiate inoltre che la cover dei Fifth Angel (ottima scelta tra l'altro), è magistralmente interpretata e non potrete non amarla.
Consiglio questo disco praticamente a tutti.
Recensione di: Il Meggi
Voto: 90/100

Tracklist:
1. The Stone 04:36 
2. Burning Lives 05:03 
3. Burn with Me 04:51 
4. Road of Light 01:28 instrumental
5. Behind the Mask 05:44 
6. I Am HM 04:51 
7. Battering Ram 04:16 
8. In the Fallout (Fifth Angel cover) 04:06 
9. Smash the Gates 05:10 
10. Dark Command (2001 demo version) 05:18 

DURATA TOTALE: 45:23

http://www.facebook.com/pages/BATTLE-RAM/79151959083

Nessun commento