Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ROCK’N’ROLL CHILDREN “A Tribute to Ronnie James DIO” (Recensione)


Full-length, Diamonds Prod.
(2018)

Parlare di Ronnie James Dio per me è rendere omaggio ad un grande vocalist che si è distinto negli anni per la sua forte personalità musicale. Sentirlo interpretato in chiave Power Metal è uno scherzo fatale che toglie ad egli l'anima del suo timbro vocale. Il tratto principale di Ronnie era quello di sciorinare un cantato ruvido e potente al tempo stesso, e questo gli riusciva perché dotato di temperamento sanguigno come pochi rockers nella storia. Ne deriva che questo tributo a Ronnie James Dio diviene una sorta di appropriazione illegittima del suo repertorio musicale. 

I musicisti coinvolti in "Rock 'N' Roll Children" sono dotati di ottima tecnica esecutiva e possono permettersi anche pregevoli virtuosismi, però non è sufficiente a convincermi della bontà dell'idea. Le voci stesse sono degne di presentarsi su palcoscenici di buon livello ma non ha senso rendere un tributo ad un artista immenso snaturando la sua natura musicale. L'interpretazione vocale più rispettosa mi sembra quella in "Heaven and Hell" dove, pensate un po', c'è una donna al microfono. 

Ciò per dirvi che non bisogna dimostrare l'ammirazione di un mito subendone il fascino, bensì si sarebbe dovuto optare per musicisti con meno ego e più passione. I brani nell'insieme si susseguono senza grosse disomogeneità ma in "Stars" si assiste ad un'esibizione vocale davvero pacchiana. Concludo dicendo che Ronnie avrebbe dovuto specchiarsi in un sentito omaggio ed invece risulta essere contemplato come icona di successo. Dio perdonali, tu per me vivrai sempre nel mio cuore! 

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto 50/100

Tracklist:
01 We Rock
02 Neon Knights
03 Don’t Talk To Strangers
04 Holy Diver
05 Stand Up And Shout
06 Sacred Heart
07 Heaven And Hell
08 Kill The King
09 Rainbow In The Dark
10 Killing The Dragon
11 Long Live Rock ‘n’ Roll
12 Rock ‘n’ Roll Children
13 Stars

Line up:
Wild Steel – Vocals
Matt Peruzzi – Drums
Federico Di Pane – Guitar
Patrizio Clerici – Bass
Dave Garbarino – Keyboards (lead vocals track nr.12)

Special Guest:
Roberto Tiranti
Alexa Messina
Olaf Thorsen
Andrew Spane
Francesco Molinelli
Paolo Pesce

WEB:
www.diamondsprod.it

Nessun commento