Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

NOISE TRAIL IMMERSION - Symbology Of Shelter (Recensione)



Full-length, Moment Of Collapse

(2018)

Mi ha sempre attratto l'idea di andare a scoprire band poco conosciute. Se poi queste mi suonano interessanti vado subito ad approfondire. I torinesi Noise Trail Immersion irrompono sulla scena musicale nel 2004, dopodiché inanellano altri due dischi. Vado a parlarvi del loro ultimo capitolo, prodotto l'anno scorso, "Symbology Of Shelter" , che è un concentrato pazzesco di furia iconoclasta e disperazione. 

L'album è da leggere come un unico manifesto sonoro, diviso in sette tracce. I dotti intellettualoidi parlerebbero subito di un album Black Metal e suoi derivati ma io so che non è così; i cinque musicisti hanno nella testa una concezione della Musica che esula dai soliti schemi. Voglio dire che loro partono dall'idea del suono, come manifestazione delle proprie percezioni esistenziali. Le sonorità che vengono fuori dai loro strumenti sono caotiche e oscure, si avverte un senso di perdizione unito a un sentimento di rabbia estrema. Però nella vita c'è sempre un rifugio, il combo italico l'ha trovato in una perfetta essenza dell'indole. Muovendosi in un percorso rumoristico dal taglio spigoloso, i nostri amici spolverano dai loro anfratti mentali una ricetta Post Metal urticante ed abrasiva. Subito sono rimasto sbalordito dal modo di cantare, il vocalist emana un vero e proprio flusso emozionale. I superficiali lo definirebbero scream ma questa tesi non regge, significherebbe ridurre Fabio a un abietto blackster, mentre le chitarre di Daniele e Davide scavano e preparano la fossa a tutti i metallari patinati e hanno tutto il mio appoggio. Ho le palle piene di sterili dimostrazioni di bravura, prive di anima. Da parte sua Raoul alla batteria, sa quando colpire duro ma gli interessa modellare pian piano le sagome dei suoi ascoltatori. Il bassista Lorenzo è magnifico nel rincorrere le schegge impazzite di batteria. 

Ho avuto la fortuna di vederli esibirsi quì in Ciociaria pochi giorni fa e vi assicuro che l'esperienza è stata sconvolgente: nell'oscurità del locale e tra bagliori accecanti è comparsa una band alienante e dalla mostruosa forza espressiva. I Noise Trail Immersion nobilitano la Musica con la loro visione della realtà. Viviamo in un mondo malato e mosso dalla spregevole volontà di dominare le coscienze. Il combo torinese ha saputo dare voce splendidamente ai turbamenti che attraversano la psiche di molte persone. 
Grazie ai Noise Trail Immersion non mi sento più solo con le mie angosce quotidiane. Disco clamoroso ma non diciamolo a tutti, qualcuno potrebbe sporcarlo con il suo meccanico ascolto. 

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto: 85/100

Tracklist:
1. Mirroring
2. Repulsion and Escapism I
3. Repulsion and Escapism II
4. Acrimonious
5. The Empty Earth I
6. The Empty Earth II
7. Symbology of Shelter

WEB:
Bandcamp
Facebook

Nessun commento