Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

MEFITICA "Vessazione Cronica" (Recensione)


Full-length, Hellbones Records
(2018)

Nella rabbia hardcore-crust dei romani Mefitica รจ racchiuso un concetto apparentemente sempliciotto, ma che invece va a ripescare quella tradizione italiana inerente questo stile che รจ ormai storia, se non leggenda. Ed รจ cosรฌ che, alla seconda prova in studio, questa band ci massacra i timpani con una proposta senza compromessi, che attinge da Negazione, Wretched, Nerorgasmo, Kina, Ulcera e chi piรน ne ha ne metta, ma aggiungendo un substrato quasi grindcore che ne accresce il potenziale distruttivo.

Un terzetto capace di mettere in scena uno spettacolo brutale ed estremamente sincero, con dei suoni piacevolmente retrรฒ e dei testi cantati a pieni polmoni che fanno riflettere, e che scuotono per il loro alternarsi tra voce in growl, quella di Antonio Camomilla (sarร  vero il beffardo cognome?), e quella di Ireful Pam, ragazza che si esprime, come scritto dalla band stessa, in uno "scream isterico" che si attiene fedelmente alla descrizione. Alcuni titoli non hanno bisogno di spiegazioni supplementari: "Vessazione cronica", "Lo spreco", "Cleptocrazia", "Il contagio", "Suicidium", "Rivivi il male", "Senza ritorno", sono espressioni nichiliste di un disagio sicuramente personale, ma che trae linfa vitale (o mortale) da una societร  che non offre piรน molti spunti positivi e soprattutto speranze su un possibile cambiamento, se non in peggio.

Ho particolarmente apprezzato questo lavoro, forse perchรจ sono vecchio e sono cresciuto anche con le band che citavo in apertura, e forse perchรจ sono anche io molto critico e nichilista in fondo. Ma forse, la veritร , รจ che nella semplicitร  delle parole e della musica risiede ancora quella scintilla capace di riaccendere un fuoco musicale che troppe uscite troppo omologate al sistema stanno facendo scomparire. 

Recensione di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"
Voto: 80/100

Tracklist:


1.Iride di cripta
2.Sangue di latte
3.Ossessione perpetua
4.Vessazione cronica
5.Miasmi
6.Lo spreco
7.Cleptocrazia
8.Il contagio
9.Mefitica
10.Coltan
11.Suicidium
12.Rivivi il male
13.Senza ritorno

WEBLINKS:

Nessun commento