Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ENTHRONED "Cold Black Suns" (Recensione)



Full-length, Season of Mist
(2019)


Gli Enthroned continuano il loro processo evolutivo che li sta portando sempre piĆ¹ verso una personale interpretazione del black metal, creando uno stile del tutto personale. E al di lĆ  dello stile ĆØ impressionante la qualitĆ  della musica proposta. "Cold Black Suns" ĆØ un’opera baciata dalla dea dell’ispirazione. Incredibile come una band con una carriera cosƬ lunga riesca a guardare ancora avanti, proponendo della musica nuova, e non la semplice rielaborazione di quanto giĆ  fatto in passato. 

In "Cold Black Suns" giĆ  dal primo pezzo strumentale si avvertono i segnali di un’opera di grande qualitĆ . Le atmosfere ci introducono nel suo mondo cosmico. Subito dopo si viene colpiti dalla furia assassina di "Hosanna Satana", pezzo piĆ¹ violento del lotto, in cui un puro concentrato di odio ci assale in poco piĆ¹ di due minuti. Il suono sporco, volutamente grezzo ĆØ un rendere omaggio al vecchio black metal. Ma ĆØ uno dei pochi elementi di contatto. Con "Oneiros" si viaggia su lidi stranianti, con un suono di chitarra al limite della psichedelia, una batteria dal ritmo semplice ma efficace, una voce indemoniata. Il tutto ci rimanda ad un mondo onirico. ƈ una musica alienante che viaggia su direttive cosmiche tra i boschi norvegesi nell’inverno senza luce. ƈ una cantilena senza speranza. Impressionante come si possa essere violenti e spaventosi, onirici ed oscuri, senza per forza usare distorsioni ipersature e ritmiche iperveloci, ma dando semplicemente (si fa per dire) una determinata “intenzione” alla musica suonata. "Vapula Omega" prosegue su una strada fortemente sperimentale, incredibilmente efficace nelle sue atmosfere sinistre. 

Andando avanti nell’ascolto emerge chiara la differenza tra un buon album, spesso derivativo, e un album ispirato. E’ la voce malsana di Nornagest il collante che tiene legate tutte le diverse atmosfere, dando un senso compiuto a questa musica che si sviluppa su sentieri poco battuti di un genere qual ĆØ il black metal, ipersaturo nelle sue derivazioni piĆ¹ classiche. Avremmo bisogno di ascoltare piĆ¹ spesso album di questo livello per stemperare la noia, quella che ti viene quando ti trovi ad ascoltare l’ennesimo gruppo con intenzioni derivative e senza personalitĆ . Questo album va acquistato ad occhi chiusi, va ascoltato piĆ¹ e piĆ¹ volte, perchĆ© ogni volta si scopre qualcosa di nuovo. Grazie Enthroned per averci regalato un album magnifico come "COLD BLACK SUNS". 

Recensione a cura di John Preck
Voto: 90/100 

Tracklist:
1. Ophiusa 03:42
2. Hosanna Satana 02:16
3. Oneiros 06:26
4. Vapula Omega 04:45
5. Silent Redemption 06:11
6. Aghoria 04:10
7. Beyond Humane Greed 04:59
8. Smoking Mirror 07:05
9. Son of Man 08:57
10. Womb of Violence 04:09

DURATA TOTALE: 52:40

WEBLINKS: 
Bandcamp
Facebook
Spotify

Nessun commento