Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ANCIENT KNIGHTS "Camelot"


Full-length, Diamonds Prod.
(2020) 

Gli Ancient Knight sono un progetto power metal sinfonico italiano, ma dal sapore internazionale, considerando il casting di primo livello coinvolto. "Camelot" è il primo capitolo di una saga divisa in due parti, che come il titolo ci suggerisce racconta sotto forma di concept vicende legate alla figura di King Arthur. Dietro al progetto ci sono Marcello e Andrea Aztori che hanno scritto e curato l’intero lavoro, per poi coinvolgere cantanti di un certo peso come Fabio Lione, Goran Edman e Chiara Tricarico (Secret Castle of love) e Roberto Tiranti. 

Quello proposto è un power metal dagli influssi neoclassici, in cui risulta dominante il supporto sinfonico a rendere cinematico molte parti, con quel gusto melodico che ha reso celebre lo stile power metal italiano in tutto il mondo. La buona produzione, in linea con lo stile proposto, è un buon punto di partenza per apprezzare Camelot, con un missaggio equilibrato che esalta le melodie. Le canzoni proposte sono tutte di ottimo livello e faranno la felicità di chi vive di certe sonorità. Interessante il singolo “Secret Castle of love” con le sue melodie orecchiabili e la parti strumentali che evidenziano la fantasia e le capacità tecniche dei musicisti coinvolti. Ma il meglio i nostri lo propongono con “The Usurper”, canzone in cui riescono ad essere più potenti con un’ottima ritmica, a cui si aggiungono ottime linee vocali e cori coinvolgenti. A seguire “Forever”, una ballad classica senza particolari picchi, a cui fa seguito “Camelot” dall’ottimo ritornello, una canzone dall’incedere allegro e rilassante, che più si avvicina allo stile italiano. Con “Prophecy of the magic kingdom” si alzano i ritmi e ci ritroviamo su lidi un po' diversi rispetto a quanto proposto fino ad ora, facendo tornare alla mente gli Stratovarius dei tempi d’oro. 

Una menzione va anche alla bella copertina che con i suoi colori e il suo castello fantasy, ci fanno immergere completamente nella musica proposta. Nell’attesa di ascoltare il seguito della saga, non ci resta che goderci questo Camelot. 

Recensione a cura di John Preck
Voto: 73/100 

Tracklist (with speccial guests)
01. March of the Ancient Knights – [Strumentale]
02. Secret Castle of Love – [Goran Edman e Chiara Tricarico]
03. The Usurper – [Roberto Tiranti]
04. Forever (Light on me) – [Goran Edman]
05. Camelot – [Fabio Lione]
06. Prophecy of the Magic Kingdom – [Elisa C. Martin]
07. Whispers in Shadows – [Narratore Scott James]
08. Camelot (Versione Italiana) – [Matt Siddi]
09. Para Siempre (Verdadero Amor) – [Elisa Martin]
10. The Usurper (Vers. Duetto) – [Roberto Tiranti e Matt Siddi]

WEBLINKS:
Facebook
Youtube
Bandcamp

Nessun commento