Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

MEURSAULT OMEGA "Meursault" (Recensione)



Full-length, Independent
(2020)

Primo full.length per i nostrani Meursault Omega, ed esce come autoproduzione. Il genere proposto potrebbe essere descritto come alternative/rock/metal, con forti tentazioni sperimentali, noise, rumoristiche, o come diavolo volete chiamarle. Un lavoro che appare scritto di getto ma che in realtà pare avere un substrato minuziosamente pensato per apparire il meno inquadrabile e classificabile possibile, attraverso una tracklist snervante, in quanto tutte le canzoni hanno una pesantezza che non si esplica tanto nel senso tradizionale di questo termine, ma in qualcosa che appare proprio difficile da essere decifrato, e quindi a tratti stancante.

Tutto in questo album è effettato e distorto fino al limite, esclusa la batteria, che suona chiara, anzi, fin troppo chiara e potente, tantochè molti pattern mi sono apparsi familiari, perchè devo aver sentito questi stessi suoni in qualche banca online che presta batterie campionate o roiba del genere. Se così fosse nessun problema per me, se così non fosse chiedo scusa per l'errore e faccio i complimenti, perchè il drumming è buono sotto ogni aspetto. Ma a parte questo, dicevo, tutto è estremamente distorto: le chitarre, il basso, la voce. Niente suona come lontanamente "umano" o tantomeno raffinato. 

Nell'attesa di avere qualche risposta in più su qualche mia curiosità riguardante questo progetto, magari intervistando la band stessa, ci possiamo far passare la voglia di avere sempre la certezza di cosa si ascolta e dove andrà a parare con i Meursault Omega. Forse, dopo decenni di thrash, power, black ecc., ci voleva qualcuno che mettesse in discussione in termine stesso di "metal", ma volendo anche quello di "alternative". E questa discussione, per adesso rimane sospesa in un limbo che forse solo la band potrebbe spiegare esattamente. Li intervisteremo, è una promessa, ma il lavoro è in generale buono, nonostante le sue molte asperità.

Recensione a cura di "Checco78"
Voto: 65/100 

Tracklist:
1.Abduction!
2.The Truth About Admiral Byrd's 'Bitter Reality'
3.Little Mouse
4.War of the Wolves
5.H.O.R.+U.S.
6.Black Sunday
7.Charade '72
8.The Last Remnant
9.The Disappearance of Majorana
10.Demon Pazuzu 02:48
11.The Foundation of Rhodesia (Zimbabwe)

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook

Nessun commento