Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

GABRIELS "Fist of the Seven Stars - Act 3: Nanto Chaos" (Recensione)


Full-length, Diamonds Prod.
(2020)

Non amo mai procedere con un copia e incolla dalle biografie delle band che recensisco, ma nel caso di Gabriels, vista la caratura del musicista e la sua ricchissima storia musicale, oltre che i personaggi di rilievo che sono comparsi nelle sue opetre, non posso esimermi da riportare quanto ha fatto finora questo artista. Ecco a voi:

"Gabriels è un pianista/tastierista e compositore italiano con un bagaglio Classico/Sinfonico e Metal. Tra i suoi lavori la Rock-Opera “Prophecy” con alla voce Mark Boals e performances dal vivo con Fabio Lione. Gabriels, figlio d’arte, è stato educato dal padre sin da tenera età , allo studio del Pianoforte; tra i suoi Maestri, Salvatore Calafato, Olivia Carauddo, ma è con la Prof.ssa Antonietta Salpietro che raggiunge il diploma di laurea di I livello al Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina. Interessatosi di Medicina dell’arte, frequenta i corsi di “Foniatria artistica” del Dott. Foniatra Alfonso Gianluca Gucciardo, del Dott. Foniatra Franco Fussi e sulla “Voce professionale” della Dott.ssa Logopedista Sabine Hofmann. Nel frattempo, al conservatorio Corelli di Messina, consegue il diploma di laurea di II livello all’ “Indirizzo Tecnologico” a Subindirizzo Compositivo, frequentando anche corsi inerenti come il “Nu.Ba.Di.” (Nuovi bacini d’impiego) e facendo tirocini del settore nello Studio di registrazione “Studiotape” di Catania; Segue stage formativi di canto moderno del M. Luca Pitteri; i corsi sul metodo "Voicecraft" tenuti dalla Prof.ssa Elisa Turlà. Segue corsi sul Musical tenuti da Michele Paolicelli. Parallelamente agli studi Classici lo vediamo anche occupato nel Rock, nella leggera, nel blues e nel Metal. Si esibisce in territorio nazionale e ha partecipato a numerosi concorsi, piazzandosi sempre in buone posizioni tra cui: “L’ACCADEMIA DELLA CANZONE DI SANREMO”, “STARSPRINT” (Fiuggi - 1 Premio), “PER PROPORTI A SANREMO” (Anzio, Latina), “GRAN PREMIO DELLA CANZONE ITALIANA” (A.R.A.A. – Roma). Interpreta il ruolo di Gesù nella Rock-opera “Jesus Christ Superstar”, messa in scena dalla scuola “Sicilia Danza” di Milazzo-Barcellona (regia e coreografie di Gianni Martino). Interpreta il ruolo di Gringoire nel musical “Il Gobbo di Notredame” di Riccardo Cocciante, messo in scena dalla scuola “Sicilia danza” ( regia di Giovanni Puglisi-coreografie Gianni Martino). Componente della “Fabio Lione (Rhapsody) Band” come Tastierista. Tiene seminari di “Ecologia Acustica e Ipoacusia professionale” (dedicato a musicisti, fonici, DJ) inoltre di "Comprendere ed Analizzare il suono"(dedicato a tutti i musicisti soprattutto cantanti). Ha collaborato con una Metal web-zine (www.metallizzed.it) che si occupa anche di Musica Classica, scrivendo recensioni e articoli. Collabora con associazioni, scuole di danza e di musica svolgendo attività di insegnamento e performance (come la “Sicilia Danza”, “The Soul of Music” dei Maestri Fabio e Ivan Lazzara. E’ titolare della “Soundimension Records”, Studio di registrazione/Scuola di Musica sito in Milazzo (ME)".

Ora veniamo alla recensione di questo nuovo album. Partiamo dal concept: questo "Fist Of The Seven Stars Act 3 - Nanto Chaos" è un concept che prende spunto dal manga e cartone animato Ken Shiro, che ormai è diventato un simbolo per intere generazioni, che sono cresciute con le puntate di quel valoroso guerriero e la scuola di Hokuto. Questo è di per sè un elemento che personalmente reputo interessante, in quanto ho divorato in ogni espressione quel personaggio e ci sono ancora legato, per tutte le emozioni che ha saputo trasmettermi quando ero ragazzino.

Il disco in questione è un affresco di sapiente melodia, unita ad una ispirazione spiccata e ad una tecnica strumentale che rasenta il prog metal. Le basi partono dall'hard rock a vanno poi ad abbracciare un power metal sinfonico, che però non si rivela mai eccessivamente "sparato" come velocità, ma che rimane quasi sempre legato a mid tempos che enfatizzano il cantato sia di Gabriele Crisafulli (questo il vero nome di Gabriels), che degli altri ospiti presenti in questa opera, che saranno elencati al fondo della recensione, e che sono un vero esercito direi! In quanto a "opere", questo album rientra a pieno in questo termine e concezione. Lo spettro di band come Avantasia è presente, sia per come viene inteso un prodotto di questo tipo, che anche per qualche spunto musicale.

Il reparto musicale è un vero e proprio excursus attraverso le capacità di Gabriels, ma anche degli altri ospiti. Qui ognuno concorre a dare il meglio di sè e la qualità tecnica è sempre elevata. L'unico neo di questo album è che non si lascia quasi mai andare a delle cavalcate in pieno stile power metal, ma anzi, in alcuni punti la band resta in bilico tra hard rock ed heavy metal, mettendo particolare enfasi sui cori. Personalmente avrei gradito qualche bella scorribanda veloce, e forse sarebbe stata anche funzionale nel rendere più varia la proposta e creando dei contrasti tra brani più veloci ed altri meno.

Detto questo, non possiamo di certo trovare grossi difetti in un album come questo. Tutto è praticamente perfetto e finalmente aggettivi come "barocco" e "ampolloso" non sono fini a se stessi, perchè supportati con cognizione di causa da una sfilza di artisti di grande sensibilità artistica. Un disco davvero ambizioso e che merita la massima attenzione.

Recensione a cura di Marco Landi
Voto: 75/100

Tracklist:

1. Three Days Of Life
2. The Mark
3. Treason Star
4. Rebirth By Three Days Of Life
5. Fight For Her Love
6. Dying For Her Love
7. Deathnight
8. Confrontation
9. Secret Of Phoenix
10. Pyramid Of Dictator
11. Ai Wo Toridomose (bonus track)

Line-up:
Wild Steel “Ken” – voce
Jo Lombardo “Rey” – voce
Tommy Johansson “Shu” – voce
Ivan Drake “Juda” – voce
Dario Grillo “Toky” – voce
Antonio Pecere “Raoul” – voce
Rachel Iron Lungs “Mamiya” – voce
David Akesson “Sauzer” – voce
Gabriels Soldati – voce
Andrew Spane – chitarra
Tommy Johansson – chitarra
Frank Caruso – chitarra
Stefano Filoramo – chitarra
Antonello Giliberto – chitarra
Tommy Vitaly – chitarra
Dario Beretta – chitarra
Angelo Mazzeo – chitarra
Luigi De Blasio – chitarra
Gabriels – tastiere, piano, voce
Dino Fiorenza – basso
Beto Vazquez – basso
Adrian Hansen – basso
Fabiano Andreacchio – basso
Alberto Rigoni – basso
Roberto Giovinazzo – basso
Mike Vader – batteria
Mattia Stancioiu – batteria
Michele Sanna – batteria
Giovanni Maucieri – batteria
Simone Alberti – batteria
Brantley Rogers – batteria

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook
Homepage

Nessun commento