Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

GOD DETHRONED "Illuminati" (Recensione)


Full-length, Metal Blade Records
(2020)

L'incrocio tra Black e Death Metal non mi piace in generale, nel particolare non mi ha convinto affatto il nuovo album dei God Dethroned. Lasciando da parte la mia repulsione verso questo ibrido musicale, "Illuminati" non scuote il mio istinto barbaro, tantomeno accende la mia fantasia. L'omonima traccia di apertura si fa notare per un ritornello davvero banale. A nulla serve la foga del vocalist, se poi tutto si sgretola mostrando un'insita debolezza. "Broken Halo" si spinge su un binario Blackened Death, portando una discreta carica d'insieme. L'atmosfera si fa oscura ma regna una certa monotonia che pesa sull'ascolto. 

"Book Of Lies" ha un interessante riff portante e devo dire che mi prende abbastanza. Quindi c'è l'assolo chitarristico che si dispiega con degne capacità. La vera e propria satanizzazione del disco dovrebbe avvenire con "Spirit Of Beelzebub" ma oltre ad un bel muro di chitarre ho da segnalare un refrain vocale che sa di scontato. Con "Satan Spawn" il ritmo accelera ma non assistiamo alla classica impennata di malvagità. Giunti a "Gabriel", ci sorprende un elegante tocco di chitarra all'inizio. Poi il brano continua accompagnandoci con tempi medi da easy listening. È orecchiabile e gradevole tutto sommato ma non si rende certo memorabile, specialmente nel contesto di un genere come il Black/Death. 

La terzultima traccia intitolata "Eye Of Horus" suona confusa nel missaggio dei suoni, ne viene fuori uno scialbo pezzo assolutamente da dimenticare. "Dominus Muscarum" è uno stacco di organo sostenuto da un coro che ci scaraventa in "Blood Moon Eclipse". La furia c'è ma si spegne troppo presto, denotando una struttura in fin dei conti inconsistente. Solito giochetto messo alla fine per cercare di salvare il brano. A cosa può servire un assolo di chitarra, se questo è scollegato dal resto? Tirando le somme, "Illuminati" non si ricorda per qualche tratto particolare ma solo per il suo tentativo di piacere. Troppo poco per chi come me ha voglia di balzare dalla sedia e liberare il cervello nei pensieri più assurdi. 

Andrea Bottoni
Voto 55/100

Tracklist:
1. Illuminati 
2. Broken Halo 
3. Book of Lies 
4. Spirit of Beelzebub 
5. Satan Spawn 
6. Gabriel 
7. Eye of Horus 
8. Dominus Muscarum 
9. Blood Moon Eclipse

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook
Spotify

Nessun commento