Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Sinfonie oscure: MONUMENTUM DAMNATI (Intervista)



Risponde Abhoth, mente dei Monumentum Damnati (compositore, arrangiatore, bassista)

1) Benvenuto su Heavy Metal Maniac.it! Vuoi fare una breve biografia della band fino ad arrivare alla pubblicazione del  debutto "In The Tomb Of A Forgotten King?" 
Ciao! Il progetto ha preso forma davvero solo nel 2018. Anche se il materiale per l'album di debutto è stato composto per diversi anni (e molto prima che incontrassi il cantante Thanatos al manicomio). Parte del materiale è stata eliminata, parte è stata aggiunta. Più vicino al 2018, quando abbiamo iniziato a registrare, abbiamo pensato che sarebbe stato bello invitare amici da tutto il mondo a registrare. È stato uno dei processi di preparazione degli album più lunghi nella mia carriera (abbiamo altri progetti). A proposito, stiamo già lavorando al secondo album. E qui le cose vanno molto più velocemente. 

2) Come nasce una vostra canzone e come viene finalizzata? 
Dal punto di vista tecnico, sono un avido proprietario. Scrivo tutte le parti dall'inizio alla fine, faccio gli arrangiamenti. A volte inizio con riff di chitarra, a volte suono qualcosa di nuovo al piano. In effetti, non è così importante come lo scheletro viene preso come base. In ogni caso, allora diventa ricoperto da un gran numero di accordi. Oppure scrivo più parti in parallelo su uno spartito. Ogni canzone inizia con l'ispirazione, vengono inseriti i sentimenti e poi viene aggiunta la matematica. Alcune canzoni sono iniziate con i testi, ma quasi sempre la musica viene prima e qualche idea concettuale appare nella mia testa. Il significato di ogni canzone è velato da metafore e trame parallele. La doppia natura delle cose mi ha perseguitato sin dalla nascita. Sul secondo album, a differenza di quello di debutto, ho affidato quasi completamente la stesura dei testi a Thanatos, anche se ne discutiamo insieme l'argomento. Se parliamo dei prerequisiti per la nascita della musica, allora l'ispirazione arriva da diverse fonti. Molto spesso questi sono sogni terribili (o belli). Inoltre sono un grande fan di libri, film occulti, horror e thriller. 

3) Quali temi affrontano i testi delle vostre canzoni? 
Per il primo album abbiamo aperto una tomba molto antica, dove l'ingresso è stato chiuso per troppo tempo. E' una visione folle, fantasmagoria di una mente morbosa e un'avventura attraverso i campi infiniti delle illusioni. Invitiamo tutti a incontrare uno strano mondo pieno di speranze infrante, folli assassini, The Great Old Ones. Tutto sarà un po 'più complicato nel nuovo album, credo. Molti argomenti diventeranno un po 'più personali. E davvero sanguinoso. Un forte accento sarà posto sui disturbi mentali e sulle azioni umane più distruttive. Ma il nostro amore per la mitologia e le metafore non è scomparso da nessuna parte.

4) Descrivi il vostro suono e magari prova a indicare il tipo di pubblico a cui potrebbe piacergli e perché. 
Il primo album ha raggiunto un pubblico abbastanza ampio. Le canzoni che abbiamo deciso di mettere insieme sono stilisticamente diverse. Le parole gentili provengono da fan di generi completamente diversi. Soprattutto gli intenditori di tastiere pompose e melodia sinfonica apprezzeranno questo. Ho cercato faticosamente di lavorare sugli arrangiamenti e ho prestato molta attenzione alle tastiere. Allo stesso tempo non ho dimenticato di toccare assoli di chitarra e riff serrati. Alcune canzoni sono di umore triste, da qualche parte ci sono note di orrore, sublimità, solennità. Alcune canzoni sono gentili e danno speranza all'ascoltatore. Non puoi sentire la voce pulita nell'album. Ma chi non ama la voce estrema, tuttavia, può apprezzare 2 tracce strumentali: “The Shining” e “Exorcist”. 

5) State già lavorando a nuova musica? E in ogni caso, hai già un'idea di come si evolverà il vostro sound? 
Sì, stiamo lavorando al nuovo materiale. È stato composto molto tempo fa e composto secondo il concetto comune. Anche le parti di basso sono già registrate. Ma non penso abbia senso rilasciarlo così presto a causa del blocco mondiale. Il nuovo album, anch'esso full-length, conterrà i nuovi strumenti, i nuovi membri invitati. Come ho detto prima, su questo album, a differenza di quello di debutto, ho quasi completamente affidato la scrittura dei testi a Thanatos, anche se ne discutiamo insieme l'argomento. Il tema e la musica stessa saranno molto più oscuri. Sarà un po 'più in sintonia con la nostra immagine rispetto all'album di debutto. 

6) Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali? 
Ci sono troppe influenze. È difficile trovare un genere che non copra almeno un po 'i miei gusti. È solo che in un certo periodo della vita alcuni generi vengono alla ribalta e altri si ritirano. Ma posso essere veramente devoto solo al classico.

7) Qual è il tuo più grande sogno musicale e dove ti piacerebbe arrivare con i Monumentum Damnati? 
Ho diversi progetti, ma, ovviamente, Monumentum Damnati è diventata una grande ossessione per me ora. Vorrei che la musica lasciasse un segno nell'animo degli ascoltatori. La capacità di creare la musica stessa e darle la sua forma finale è la realizzazione del miglior sogno di un compositore. Il resto sono elementi collaterali correlati. 

8) Secondo te, perché un ascoltatore dovrebbe diventare un vostro fan? Cosa offrite di speciale? 
Forse perché sentono il duro lavoro dietro questo materiale. Questa musica entra in contatto con la loro percezione e chiude i loro determinati gestalt. Voglio che la gente ascolti la musica non solo perché qualche traccia è "hit", ma anche perché diventa qualcosa di personale per loro. 

9) Vi presentate travestiti e ci sono pochissime informazioni su di vi in giro. Perché? Vogliamo aiutare i nostri lettori a conoscervi meglio? 
Mi interessa portare materiale alle persone, ma finora non sono pronto a rivelare la mia persona al mondo. La musica è più importante. 

10) Ci stiamo salutando. A te le ultime parole. 
Grazie alla webzine e ai lettori! Prenditi cura di te stesso in questo momento difficile, lasciati ispirare dalla tua musica preferita e crea la tua arte.


By Redazione

Nessun commento