Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

PESTILENCE "Exitivm" (Recensione)


Full-length, Agonia Records
(2021)

Ritornano in pista con un nuovo full-length, a tre anni da “Hadeon", i Pestilence, storica formazione death metal olandese: l'ultima fatica del quartetto è “Exitivm", album pubblicato da Agonia Records il 25 Giugno 2021, costituito da 12 tracce (incluse intro e outro) per quasi 40 minuti di ascolto.

“Exitivm" si presenta giĂ  dal primo ascolto come un buon lavoro technical / progressive death metal con tanti spunti positivi ma anche con qualche piccola pecca: infatti, sebbene tecnica compositiva ed esecutiva siano ben coniugate alla giusta dose di potenza, quest'album appare come la classica opera in cui “manca qualcosa". Pur avendo ascoltato piĂ¹ volte il disco in queste ultime settimane, non sono riuscito a scovare “il pezzo mancante per completare il puzzle", rimanendo sempre ben impressionato dal lavoro nel suo complesso ma mai pienamente entusiasta. Il sound proposto dai Pestilence in quest'opera è sicuramente apprezzabile, in quanto ricorda una fusione tra lo stile degli Entombed di “Left hand path" per le atmosfere oscure, e tra quanto creato dai Death in “The sound of perseverance", per l'utilizzo di strutture e riff mediati dal progressive piĂ¹ puro. 

Le citate atmosfere cupe sono marcate dall'introduzione di parti di tastiera, generalmente usate come intro dei brani, con buone inserzioni sinfoniche: il tutto è permesso da un mixaggio ben eseguito ad evidenziare il contrasto tra brutalitĂ  e tecnica, tipico del progressive death metal. Nel complesso il disco presenta all'ascoltatore un suono ben incalzante ed energico, nonostante il clima tetro. Alla luce di ciĂ², probabilmente quello che piĂ¹ di tutto manca ad “Exitivm" è un brano di facile memorizzazione, un pezzo che spicchi sopra gli altri: sebbene tutti e dodici siano convincenti, mi è difficile scegliere quello piĂ¹ incisivo, rischiando di farmi cadere tutto il disco nell'oblio tra qualche mese (fine che a tutti gli effetti non merita di fare). Mi piacerebbe avere un confronto con i lettori della fanzine, al fine di sapere se “Exitivm" ha lasciato loro le stesse impressioni che ha lasciato a me e, magari, scoprire qual è il maledetto “pezzo che manca per finire il puzzle". 

Probabilmente non è un album destinato a diventare una pietra miliare del genere, ma mi sento di consigliarlo vivamente in particolare agli amanti del progressive death metal. Nel complesso i Pestilence si guadagnano con “Exitivm" un onestissimo 73/100.

Lupo Thrasher
Voto 73/100

Tracklist:
1. In Omnibvs (Intro)
2. Morbvs Propagationem 
3. Deificvs 
4. Sempiternvs 
5. Internicionem 
6. Mortifervm 
7. Dominatvi Svbmissa 
8. Pericvlvm Externvm 
9. Inficiat 
10. Exitivm 
11. Immortvos
12. Personatvs Mortem (Outro)

Line-up:
Patrick Mameli: Guitars, Vocals
Joost van der Graaf: Bass
Rutger van Noordenburg: Guitars
Michiel van der Plicht: Drums

Web:
Facebook

Nessun commento