Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

BLACK LABEL SOCIETY "Doom Crew Inc." (Recensione)


Full-length, eOne
(2021)

“Doom Crew Inc.” undicesimo album in studio dei B.L.S. è un lavoro decisamente maturo ed ispirato. Il leader della band ha tirato fuori dal cilindro uno dei migliori lavori della sua lunga carriera, facendo niente di diverso che Zack Wylde. Ci troviamo di fronte ad una produzione che trasuda sudore e passione, grazie ad un groove pazzesco, unito ad un suono micidiale. Sentite il suono della batteria. Dirompente. Sentite il suono della chitarra. Massiccio. E poi ci sono loro, le canzoni. Dannatamente ispirate, fottutamente groovy. La voce di Zack è calda ed espressiva. E poi sarò scontato. Ma vogliamo parlare dei solos? Tecnici, melodici, pieni di quel feeling che scalda l’anima. Hard rock moderno, con quel sapore americano venato di southern, è quello che i B.L.S. suonano da sempre, e qui siamo vicini alla perfezione del Wylde pensiero. 

Come dicevo questo è l’album della definitiva maturità. Tra le sue dodici canzoni non ha al suo interno alcun momento di cedimento, e cresce ascolto dopo ascolto. Qui troviamo tutte le caratteristiche che hanno reso famoso il chitarrista, partendo addirittura dai Pride & Glory, soprattutto nei momenti più atmosferici e southern (“Forever And A Day”), ed arrivando ai momenti più hard (“Destroy & Conquer” e “Gather All My Sins”). I ritmi tendenti al lento sono il tributo maggiore che la band paga ai Black Sabbath, anche se mischiato a quel suono sudista, da sempre uno dei suoi elementi centrali (“End Of Days”). Echi di un lontano influsso grunge, quello di Soundgarden memoria, si sentono in “You Made Me Want To Live” con quel cantato che alterna momenti al limite del sussurrato ad esplosioni viscerali, per la migliore prestazione vocale dell’album. “Forsaken” racchiude nel migliore dei modi il B.L.S. stile, ossia alternanza tra riff potenti e momenti atmosferici, a tratti bucolici. 

Uno degli episodi migliori (il migliore?) è sicuramente rappresentato da “Gospel Of Lies” una lunga canzone in cui sono racchiuse tutte le anime della band, da quella doom (parte iniziale) a quella melodica (ritornello) per arrivare a quella hard rock – southern (parte centrale), con un ennesimo assolo di livello superiore. Un brano che trasuda groove da tutti i pori. Se siete curiosi di sapere come è “Doom Crew Inc.” partite da qui! I momenti più canonici si possono di contro trovare in “Love Reign Down” e “Shelter Me” che nulla aggiungono e nulla tolgono alla qualità complessiva dell’album. Di grande intensità è la ballad “Farewell Ballad”, emozionale e sentita interpretazione, a conclusione di un percorso musicale esaltante. Con “Doom Crew Inc” i B.L.S. hanno sfornato un grande album, nel loro classico stile, ma dannatamente valido.

Recensore: John Preck
Voto: 80/100

Tracklist:
1. Set You Free
2. Destroy & Conquer
3. You Made Me Want to Live
4. Forever and a Day
5. End of Days
6. Ruins
7. Forsaken
8. Love Reign Down
9. Gospel of Lies
10. Shelter Me
11. Gather All My Sins
12. Farewell Ballad

Line-up:
Zakk Wylde - Vocals, Guitars, Piano, Organ
John DeServio - Bass
Jeff Fabb - Drums
Dario Lorina - Guitars (rhythm)

Web:
Bandcamp
Facebook
Homepage

Nessun commento