Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

WINTERMOON "Cold Sky Rising" (Recensione)


Full-length, Percussive Spectre
(2023)

Non avrei mai pensato che una band Black Metal, nel 2023, se ne uscisse con un nome come “Wintermoon”: voglio dire, suvvia, sarebbe stato un pochino banale già vent’anni fa o giù di lì! Tralasciamo la parola “Winter”, proprio per non infierire, ma vogliamo contare in quanti hanno qualcosa che c’entra con “Moon” nel proprio nome? Se vincessi un centesimo per ciascuna delle band tirate in causa, potrei vivere di rendita in un paradiso tropicale!

Fine del siparietto: i nostri francesi ci deliziano, con questo loro debut album, a suon di Black Metal melodico, dalla produzione pulitissima e da un approccio molto orientato all’heavy metal; abbiamo infatti una scelta di tecniche chitarristiche non per forza votate al tremolo-picking ad oltranza, ma anzi, ci sono tanti bei riff in palm-muting a volte perfino dal sapore Thrash Metal. Non so, sarà il nome della band, sarà l’artwork, sarà questa qualità di registrazione, però a me ricordano gli Immortal di “At the Heart of Winter”, e questo per me è un gran complimento! Le screaming vocals sono anch’esse prodotte molto bene, forse anche troppo, però le trovo coerenti col sound cristallino del comparto strumentale; non sono particolarmente incisive o maligne, però meglio questo approccio moderato, ma ben gestito, piuttosto che Donald Duck in preda all’isteria!

Mancano momenti per cui gridare all’avvento di una nuova era glaciale: ci dobbiamo accontentare di un inverno come tanti altri dopo aver superato “Battles in The North” a suo tempo! Se ogni tanto volete uscire dal baratro lo-fi di certe produzioni, e vi piace un guitar-work più classico, più ritmico, a corda stoppata, allora qui trovate quel che fa per voi! Come sempre, ci tengo a precisare che abbiamo la bellezza di 55 minuti di queste gelide sferzate invernali: copritevi bene, altrimenti vi viene il raffreddore!

Recensione a cura di Luke Vincent
Voto: 75/100

Tracklist:

1. Icernal 
2. Jötnar's Wrath 
3. Cold Sky Rising
4. Frost Giants March
5. Battle on Ice 
6. Under the Icy Breath of Ymir 
7. The White Earth 
8. Thursgard Triumphant 
9. Winterheart

Line-up:
Gryp - Vocals
Daevhorn - Bass, Guitars, Keyboards
Aker - Guitars (acoustic, lead)
Nafre - Lyrics

Web:
Bandcamp
Facebook
YouTube

Nessun commento