OCCULSED "Antegnostic" (Recensione)


Full-length, Everlasting Spew Records
(2025)

Gli Occulsed sono l’ennesima formazione americana dedita a un death metal marcio, con un suono putrescente e un’atmosfera paludosa. La voce growl è un rigurgito che sembra provenire dall’oltretomba, si incunea tra le note basse e le ritmiche grumose, con il suo rantolo puzzolente. 

Non emerge mai la luce tra queste sonorità dense di oscurità. Si resta imbrigliati in un mondo cupo e apocalittico in cui da un momento a un altro sembrano poter emergere dalle profondità degli abissi esseri deformi provenienti direttamente dai mondi lovercraftiani. Tecnicamente è un lavoro ordinario con riff a tratti interessanti, a tratti scontati, ma è il rischio di un genere che se interpretato in modo classico senza apportare alcuna evoluzione suona necessariamente così. 

Gli Occulsed dimostrano di voler approcciarsi alla materia estrema con queste caratteristiche, classici nel metodo, per creare quel mondo tenebroso, in cui quell’odore di marcio non smette mai di penetrare dentro le nostre narici, con quel suono basso e denso e quell’atmosfera grigio priva di alcun colore. ‘Antegnostic’ è composto da canzoni brevi per una durata complessiva che non arriva alla mezz’ora, un tempo corretto per un lavoro così compatto e privo di sviluppi particolari. 

Ritmi cavernosi si alternano ad accelerazioni improvvise, rallentamenti e blastati, classiche plettrate e suoni prolungati, qui dentro c’è tutto questo, esattamente come il Bignami del death metal spiega in estrema sintesi con la voce malsana, dai tratti disturbanti. Gli Occulsed sono un’altra buona band death metal, senza picchi particolari, gregari di un suono marcio e malsano, non spiccano sicuramente per originalità, ma sono stati comunque capaci di creare atmosfere plumbee e questo è un pregio non da poco.

Recensione a cura di John Preck
Voto: 70/100 

Tracklist:

1. Haze of Morbid Slicing 
2. Palingenesis 
3. Cudgel of Antimatter 
4. Formless Agony 
5. Heinous Pulse 
6. Necrognosis 
7. Antegnosis
8. Nitre and Blight
9. Realm of Debasement

Line-up:
J. Moran - Drums, Songwriting
J. Stubbs - Guitars, Bass, Songwriting
K. Parker - Vocals, Lyrics

Web:
Bandcamp
Deezer
Facebook
Instagram
Spotify

Nessun commento