15/12/09

HOD "Serpent"



Full-length, Ibex Moon Records, 2009
Genere: Black/Death metal


Venire dal Texas e suonare metal, nel 90% dei casi, è un sinonimo di qualità e violenza. Beh, gli HOD non fanno di sicuro eccezione a tale regola.
Seppur il monicker è fondamentalmente nuovo e il gruppo aveva un solo demo all'attivo datato 2007 ("Cry And Piss Yourself"), a dar sicurezza di qualità vi è la presenza in line up di membri di act ormai di riconosciuto valore quali Necrovore, Thornspawn ed Exulcerate.

Quello che troverete in "Serpent", album di debutto della formazione, non è altro che un black/death decisamente rozzo, pestato e che non inventa proprio nulla, una proposta che farà felici chi è appassionato del genere più estremo e pesante, capace di far sgorgare il lato più cattivo dell'animo umano. Purtroppo però non è tutto oro ciò che riluce, proprio perchè troppo derivativo e con qualche soluzione che poteva essere meglio elaborata.

Il disco non ha un brano "principe", la qualità è livellata sì sopra le media (c'è da dire che la quantità troppo elevata di produzioni di questo genere ne ha fatto scadere anche spesso il valore effettivo), non trovando però quei punti in più che l'avrebbero reso un disco memorabile. Certo è che ascoltare "Ritual Of Vengeance", "Demoralizer" o "The Serpent Of The Nightmare Empire" non dispiacerà
di sicuro agli affamati di violenza. Buona la produzione che in tutto e per tutto supporta la release con un suono di rullante che ti entra nel cervello, i singoli
essendo elementi rodati della scena extreme eseguono il compito perfettamente, bella la vocalità grezza e scartavetrante del singer, decisamente maligno che ben si giostra fra passaggi blackish e growl.

In conclusione "Serpent", nella sua effettiva semplcità, nella sua essenza priva di fronzoli, vi fornirà un bello scossone, un percorso intriso d'odio che vale la pena di mettere "on air" lasciandosi coinvolgere.

Recensione a cura di: Tomb
Voto 73/100


Tracklist:
1. Victims
2. Ritual of Vengeance
3. God of Darkness and Winter
4. Nine Days
5. Demoralizer
6. Harbinger of Death
7. The Serpent of the Nightmare Empire

http://www.myspace.com/hodtheband

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...