Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Incantation "Primordial Domination"

Full-length, Ibex Moon/Listenable Records, 2006
Genere: Death Metal
 
Ci sono gruppi che ricercano costantemente l'evoluzione a tutti i costi, ed altri che fanno del proprio immobilismo sonoro la loro arma vincente. Gli Incantation appartengono senza alcun dubbio a questa seconda categoria. E direi che non hanno tutti i torti, perchè il loro Death Metal, pur non spiccando per originalità o particolari tecnicismi, risulta ancora dannatamente efficace.
 Anche nel caso di questo "Primordial Domination", possiamo ritrovare tutti quegli elementi tanto cari a questa blasfema formazione, cioè puro Death Metal diluito con grosse porzioni di Doom Metal, il tutto fuso molto sapientemente per creare il solito muro di suono fatto di riff malati, velocità solitamente non troppo sostenute e voce cavernosa.

Il cd si apre con la doomy "Primordial Domination", che funge da intro per il successivo assalto che porta il nome di "The Fallen Priest", tipica song in stile Incantation, dove si alternano tempi piuttosto veloci e improvvise decelerazioni funeree. "Dissolute Rule/Begin Apocalypse" si apre con atmosfere sinistre per proseguire sui soliti binari della brutalità… elementi, questi, che ritroveremo durante l'arco di tutto il cd.
Molto buone si rivelano anche "Lead To Desolation", caratterizzata da accelerazioni assassine e supportate sempre dalla notevole carica malvagia delle chitarre, ed "Extirpated Dominus", che si rivela un bella song d'assalto sin dalle prime battute.

Insomma, se siete stati sempre dei fans degli Incantation non rimarrete sicuramente delusi da questo lavoro. Per chi invece è più avvezzo alla seconda ondata del Death Metal, cioè quella più tecnica, brutale ed innovativa di bands tipo Nile o Cryptopsy, potrebbe non apprezzare la proposta di questa band, che corre il rischio di rivelarsi annoiante a causa della sua monoliticità, e quindi ne consiglierei almeno un ascolto preventivo. Una cosa è certa: gli Incantation incarnano alla perfezione uno dei casi più rappresentativi di coerenza musicale ai suoi massimi livelli.

Recensione a cura di: Kosmos Reversum
Voto: 70/100

Tracklist:
1. Primordial Domination 02:54
2. The Fallen Priest 03:34
3. Dissolute Rule/Begin Apocalypse 03:37
4. Hailed Babylon 04:22
5. Lead To Desolation 03:50
6. Doctrines Of Reproach 04:14
7. The Stench Of Crucifixion 06:28
8. Extirpated Dominus 05:05
9. Conquered God 06:09

Total playing time 40:13

http://www.incantation.com/
http://www.myspace.com/incantation

Nessun commento