Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Sandstone "Looking for Myself"

Full-length, ProgRock Records,2006
Genere: Progressive Metal/Rock

I Sandstone sono una band polacca dedita ad un buon Prog Rock/Metal. Questo "Looking For Myself" è finora il loro unico album realizzato nel 2006, rilasciato per la promettente Progrock Records e per me è abbastanza interessante da essere riscoperto e posto alla vostra attenzione.

Pur essendo il primo full-length di questa formazione, si possono già apprezzare le indubbie qualità tecnico/compositive dei singoli musicisti, che ci regalano sei tracce ben articolate e dalla lunghezza considerevole, riuscendo però a non cadere nel difetto maggiore che si riscontra molte volte nelle bands che propongono questo tipo di sonorità, ovverosia frequenti e sterili sfoggi di abilità tecniche che finiscono molte volte con l'annoiare l'ascoltatore. Certo, anche i Sandstone non sono esenti dal lasciarsi andare a lunghe suite strumentali, come nel caso della title-track, una lunga cavalcata che mette bene in mostra il lato più progressivo della band che, con i suoi quasi sedici minuti di durata ricorda molto da vicino sonorità vicine alla band di John Petrucci, risultando tuttavia un po' forzata e prolissa.

Infatti la band, a mio avviso, rende meglio dove dimostra maggiore capacità di sintesi, come nella opener "Like A Thought" o in "Keep The Faith", dotata di un buon tiro e ben supportata sempre dalla forte dose di melodia che contraddistingue il gruppo, che sfocia in ottime aperture orecchiabili ma mai scontate.
Il lato più riflessivo si coglie nella malinconica "Youth", una buona ballad arricchita dalle note vellutate del pianoforte e da piccoli fraseggi chitarristici di gran gusto.

In definitiva possiamo dire che i Sandstone, assieme ai conterranei Riverside, rappresentano una delle sorprese più gradite degli ultimi tempi in ambito Progressive. Sicuramente i Nostri non sono esenti da qualche difetto e ingenuità tipiche di una band al debutto, ma sono sicuro che questo "Looking For Myself" sia un discreto e promettente punto di partenza per un gruppo che ha tutte le carte in regola per fare bene. Ora aspettiamo si risveglino dal torpore che ormai dura da quattro anni.

Tracklist:
1. Like a Thought 09:12
2. Keep the Faith 09:53
3. Looking for Myself 15:21
4. Youth 05:11
5. Birth of my Soul 07:38
6. Sunrise 07:53

Total playing time 55:08

http://www.sandstone.art.pl/

Nessun commento