Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Suffer in Silence "Brutal Realities"

Full-length, SG Records, 2009
Genere: Death/Thrash/Black Metal

Ormai quando si parla di death metal ci si può davvero aspettare di tutto: il caro metallo della morte è stato piegato e violentato da mille correnti, in infiniti stili, tanto che a volte certi dischi ufficialmente death differiscono tra loro quanto il bianco dal nero. Tutto questo semplicemente per dire che, invece, nel caso dei Suffer in Silence, non ci troviamo per le mani un qualche disco deviazionista, bensì un lavoro saldamente indirizzato sui binari rassicuranti (per quanto il termine sia adatto in un simile ambito) della scuola di Gotheburg più conservatrice, quella che oggi è quasi scomparsa e che pure tanto ha influito sul metal tutto.

Citare quindi gli At the Gates non è spendere a caso il nome di qualche capostipite importante tanto per fare, e lo stesso vale per i primissimi Dark Tranquillity di Skydancer: il riffing è quello, i blast beats pure, e in generale una certa atmosfera cruda e priva di tecnicismi esasperati o modernismi. Si respira una sana spontaneità, una cupezza che deve esserci in questo tipo di death (ben rappresentata dalla bella copertina), in un album composto e suonato con passione e cattiveria, degno di finire nelle collezioni dei fan del genere.

Non mi sento però, per gli stessi motivi, di consigliare Brutal Realities "urbi et orbi", perchè sicuramente gli amanti di stili più attuali e meno canonici non apprezzerebbero questo lavoro, giudicandolo (ingiustamente) solo un'uscita "di genere". Considerando che oggi come oggi i grandi nomi spesso deludono, e quanto le nuove leve siano schiave di mode francamente di poco spessore, credo che un gruppo come i Suffer in Silence, spicchi per sincerità d'intenti e devozione a suoni realmente metal (oltre che fatti bene). Provate a cercare nei cataloghi e vediamo quante altre band possono vantare simili pregi.

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 71/100

Tracklist:
1. Perceptions 01:01
2. Absurd Humanity 03:42
3. The Brutal Reality (of life) 05:11
4. All The Evil Of The World 02:55
5. Killer Thoughts 04:16
6. Lament 04:14
7. Without Gods 04:23
8. Eatshit! 01:37
9. Delete 03:55
10. Suffering In Silence 01:18

Total playing time 32:32

http://www.myspace.com/suffersilence

Nessun commento