Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Cruxifiction "The Coming"

Full-length, De Tenebrarum Principio, 2011
Genere: Black Metal

Un disco concreto questo The Coming dei francesi Cruxifiction, ma non aspettatevi qualcosa di inerente a quello che è il mood degli ultimi anni della scena francese, qui si viaggia su altri binari. E i binari sono quelli di un black di matrice decisamente più classica pur non essendo canonico a tutti gli effetti.
Evidenti sono in questo lavoro i rimandi thrash e death (svedish), il tutto intrappolato in un guscio black. Io ci ho sentito a tratti un rimando ai recenti Dark Funeral e se ascoltate bene alcuni riff...Amon Amarth? Ma non lasciatevi deviare da questi accostamenti.

Assolutamente nulla di innovativo ma sicuramente un album d’esordio più che valido, i contenuti seppur non strabilianti ci sono e le composizioni sono ben studiate, forse mancano un po’ di pathos per come la vedo io ma è una sensazione che appare a tratti, perché comunque il disco riesce a non stufare al primo ascolto ed a mantener nell’ascoltatore un buon livello di attenzione.
La produzione è, penso volutamente, non molto pompata (ma non grezza). Non ne sono sicuro ma forse per un genere come questo un pelo di “pulizia” in più non guasterebbe, anche perché le doti tecniche ci sono e si sentono. I pezzi sono mediamente di media durata, anche se personalmente qualcosa avrei tagliato. Non mi fanno impazzire le divagazioni melodiche se non in sporadici casi, anche se non sono campate in aria.
Highlights del disco a mio parere “Haunting Hypocrisy”, “Death is the only way” e “Burn on a cross”.

Un disco comunque piacevole all’ascolto, assolutamente non impegnativo (forse vorrebbe esserlo di più negli intenti) e a cui potete dare un ascolto se non vi dispiace un certo tipo di black. Forse un po’ “clichèttario” ma non è necessariamente un difetto. Personalmente spero che questi ragazzi affinino la loro proposta in una prossima uscita perché penso che le basi ci siano.

Recensione a cura di: ThePathOfSorrow
Voto: 70/100

Tracklist:
1. Haunting Hypocrisy 06:50
2. The Coming 05:55
3. The New Messiah 07:05
4. Death Is The Only Way 07:18
5. The Silent Traitor 05:15
6. Burn On A Cross 04:41
7. I'll Bless You 05:56

Total playing time: 43:00

http://www.myspace.com/cruxifiction666

Nessun commento