Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Raiden "s/t"


Full-length, Self-released, 2011
Genere: Punk/Rock/Metal

Una prima traccia entusiasmante - ho pensato "oi, vuoi vedere che ora Lemmy suona coi The Cramps?!! - per un disco che ce la mette tutta per concretizzare questa ottima impressione iniziale. Obiettivo raggiunto? Beh, mantenersi anche solo vicini ai nomi citati sarebbe dura per chiunque, quindi non è il caso che i Raiden se la prendano se dico che certi modelli sono inevitabilmente lontani...
Però il loro disco spacca, shackerando e servendo sul tavolo un cocktail freschissimo di sonorità heavy, rockabilly e una marea di rimandi a band classiche di almeno 25 anni fa, quando l'attitudine di strada non stava troppo a distinguere se il rumore che facevi con la chitarra era punk, rock o metal.

A parte l'opener già menzionata (In the eye of the Raiden), meritano l'onore dell'encomio anche The Jackal, anch'essa arrembante e fragorosamente motorheadiana e la successiva Another day in the jail, che dal titolo evidenzia tutta la polverosa e borchiata attitudine di Francesco, Mauro e Cristian, ragazzi che hanno decisamente capito dove colpire.
Le dodici tracce di questo debutto auto intitolato filano via che è un piacere, come il cocktail di cui sopra: vuoi per la durata sempre attorno ai 2 minuti e spicci, vuoi perchè è difficile non far alzare il volume ad un qualunque metallaro che qui troverà brani classicissimi e costruiti con gusto. 

Peccato per una cover decisamente spartana e poco comunicativa: ok che è un’autoproduzione, ma dettagli come questi pesano, volenti e nolenti, quando si mette un prodotto in vendita. Nulla cui non ci sia rimedio, comunque.
In conclusione: avrete sentito roba così diecimila volte, ma vi consiglio di preferirla alla plastica inquinante che campeggia fra le novità dei negozi. Stappate una birra, spingete sull'acceleratore, e mettete i Raiden nell'autoradio: ci vuole poco per godersi la vita!

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 71/100

Tracklist:
1. In the eye of the Raiden
2. Motoramones
3. Mayday
4. Justerini & Brooks
5. Waiting for death
6. Big sow
7. True love
8. The Jackal
9. Another day in jail
10. Jolly Rocker
11. Dirty old town
12. Heartquake

www.myspace.com/jollyrogerraiden

Nessun commento