Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Wolfuneral "Night's Symphony"

Full-length, Self-produced, 2010
Genere: Dark/Ambient


Dark ambient รจ un'etichetta che, come molte altre, oggigiorno vuol dire poco o nulla, in quanto sotto di essa vengono classificati lavori diversissimi fra loro, spesso accumunati da una generica matrice "oscura".
In questo caso, pur introdotti al disco da titoli che paiono richiamare suggestioni black metal, abbiamo fra le mani un lavoro che, grazie ad ambientazioni quasi puramente strumentali, si inoltra in una serie di paesaggi fantastici, spesso medievali (almeno in termini d’atmosfera, piรน che di composizioni) ma non per questo meramente evocativi di immagini stereotipate.

Del resto, non tutti i brani puntano dritti nel richiamare cupe oscuritร  d’altri tempi, e in certi casi, come in “Forest’s path”, i toni sono quasi elegiaci e rasserenanti. Le parti vocali fanno ogni tanto capolino, limitate a sussurri e spoken words, per lo piรน, e sono ben inserite, costituendo un buon arricchimento. Inoltre, a tenere fede al titolo del disco, abbiamo l’utilizzo del piano, ottimamente inserito in questo contesto atmosferico, e in grado di generare un fascino classico e decadente che รจ di sicuro uno delle frecce migliori all’arco di Night’s Symphony.

Complessivamente, quindi, possiamo ricondurre questo lavoro a due anime: una puramente d’atmosfera, debitrice in certi suoni a nomi famosi come Summoning e (molto meno) Vinterriket, e un’altra piรน concreta, e forse piรน originale, che si basa su richiami espliciti alla musica classica in senso lato.
Ora come ora queste parti sono amalgamate a sufficienza, ma entrambe meriterebbero un approfondimento che comporterebbe, lungo la strada, la decisione di dedicarsi con piรน attenzione ad una sola delle due.
Non saprei indicare al mastermind di Wolfuneral – Stefano Gagliarducci - quale di esse meriti questa dedizione maggiore, ma sicuramente la possibilitร  che ne possano scaturire composizioni ancor piรน mature esiste, perchรฉ le potenzialitร  giร  espresse sono sicuramente notevoli.


Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 67/100


Tracklist:
01. Over The Skies - 4:00
02. Thoughts Under The Moon - 3:06
03. Through The Eras - 2:18
04. Out Of The Dark - 6:48
05. Forest's Path - 3:12
06. Lucifer - 7:00
07. Paradise Lost - 11:48
08. Night's Chants - 8:18
09. Dreaming - 11:36

Nessun commento