Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Grimwald "The Berserker" (Reissue)

Full-length, Vacula Productions 
(2014)
La recente (marzo scorso) ristampa ad opera della Vacula Productions, permette a collezionisti e appassionati di poter avere in originale una copia dell’EP di debutto dei torinesi Grimwald. Nonostante la band sia attiva dal 2007, questo The Berserker fu di fatto il loro primo approccio al Black Metal.
 Uscito autoprodotto e limitato a 100 copie nel 2009, successivamente ristampato su cassettina, ora grazie alla Vacula Productions è di nuovo disponibile, e a mio avviso gli amanti del genere non dovrebbero perdere quest’occasione anche perché nella nuova versione è presente un nuovo brano, “In the Hungry Fields of Despair”.  

Nonostante il sound non fosse ancora maturo e lo stile non ancora ben definito, abbiamo comunque tra le mani un buon demo (ora con maggior minutaggio) che presenta un Black Metal molto personale, con un’interpretazione difficile da trovare in generale nelle bands italiane. La proposta musicale dei Grimwald si stava assestando già nel 2009 su un Black Metal fortemente influenzato dalla scuola norvegese ma allo stesso tempo arricchito di elementi atmosferici e melodici, arpeggi malinconici, e parti di tastiere. Oscurità, malinconia, freddo, odio ed aggressività sono sapientemente amalgamate nei cinque brani (ora sei) che rivelano una particolare dedizione al Black Metal e un notevole talento compositivo che solo chi ha una sufficiente padronanza degli strumenti solitamente possiede.

La prima versione fu ben accolta dalla critica proprio per l’originalità a livello compositivo; di questa ristampa vogliamo mettere in evidenza il brano “In the Hungry Fields of Despair” che pare sia stato scritto in tempi non recenti e che suona tanto norvegese: di sicuro gli amanti del Black Metal vecchia scuola non ne rimarranno delusi. Consigliatissimo a chiunque si fosse perso la prima versione, perché ottimo prodotto della scena underground nostrana. Altrimenti non lamentatevi che in Italia non si fa Black Metal.

Recensione di: Erin
Voto: 75/100
Tracklist:
1. The Berserker 05:43
2. Grimwald 05:46
3. Frostwald 02:20
4.There I Betook Myself 08:32
5. I The Void 04:11
6. In the Hungry Fields of Despair 03:25

http://grimwaldofficial.com/

Nessun commento