Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

GLORY BLISTER - The Fifth Fury

Full-length, Sliptrick Records 
(2014)

In Italia il death metal fatto in un certo modo è a tratti un ricordo passato per il fatto che la moda degli ultimi anni è quella di emulare la scena scandinava segnata da At The Gates e Dismember su tutti. Meno male che ci sono i Gory Blister a cambiare le carte in tavola tornando sulle scene con il nuovo "The Fifth Fury", forti anche dell'ingresso dell'ex Illogicist Emilio Dattolo, che nel genere sa il fatto suo, contando che la sua precedente band viaggiava sullo stesso stile (forse un po' più Death oriented).

"The Fifth Fury" è il disco death metal che aspettavo, un po' per l'evidente carenza di prodotti così e un po' perché i Gory Blister sono sinonimo di qualità nel campo. Inutile dire che il Technichal Death della band è andato via via migliorando sempre di più e in questo disco esprimono il meglio di se visto che sono passati ormai 15 anni dal debut album ed esperienza ne hanno accumulata a sacchi. L'opener "Psycho Crave" mi riporta indietro di almeno 18 anni, agli anni in cui uscì "Symbolic" con il quale condivide alcune sonorità e devo dire che non mi aspettavo che un disco del 2014, soprattutto in campo death, suonasse così "old" ed è più che un bene. 

La successiva "Thresholds" a mio parere si candida come miglior canzone del disco, diretta e violenta nel modo giusto soprattutto per il gusto delle ritmiche e del solo veramente ben strutturato e d'impatto. 
Dal precedente disco i passi avanti sono stati enormi, e mi sento di dire che "The Fifth Fury" è davvero un capolavoro da avere assolutamente se si amano certe sonorità. Inutile dire che non lo consiglierei ad un fan dei Queensryche (ah ah ah).

Il resto del disco si mantiene su ottimi livelli offrendo sempre un songwriting molto variegato e bilanciato con le altre tracce. In conclusione i Gory Blister hanno dimostrato che il death metal esiste ancora e che si può fare con gran classe.

Recensione di: "Il Meggi"
VOTO: 90/100

Tracklist:
1. Psycho Crave 04:26
2. Thresholds 03:30
3. Toxamine 04:15
4. Devouring Me 04:18
5. The Fifth Fury 04:47
6. Prometheus Scars 03:32
7. (Meet Me) In the Mass Grave 03:52
8. The Grey Machinery 03:37
9. Heretic Infected Orchestra 03:34

DURATA TOTALE: 35:51

http://www.goryblister.com/

Nessun commento