VUOI INSERIRE IL TUO BANNER QUI? OLTRE 20.000 VISITE SINGOLE MENSILI TI ATTENDONO! SCRIVI A: hmmzine@libero.it

04/11/14

THE BLACK RAIN "Water Shape"

Full-length, Atomic Stuff Records
(2014)
Bologna non è solo la patria del tortellino e del buon cibo, ma anche terra di ottime band come i The Black Rain. Formatisi nel 2002, raggiungono una line up stabile solo nel 2010 e rilasciano due anni dopo il buon debut album "Night Tales". Il salto di qualità però a mio parere si ha con il nuovo lavoro "Water Shape", una commistione di rock di classe unito alla potenza dei suoni moderni e ben ricercati capaci di infondere in ogni canzone un ottimo sound trascinato anche dai refrain orecchiabili e dalle melodie che entrano direttamente in testa.

Qui non si parla di band "cloni" di altre ma di un gruppo che è riuscito a mescolare vari elementi del rock degli ultimi 30 anni in un genere ben distinto che a tratti ricorda questa o quell'altra band senza rimanere fossilizzata in un sound ben specifico.
Le undici tracce che compongono "Water Shape" vengono introdotte da una canzone che difficilmente stancherá. "Shadows" è la canzone che molti avrebbero voluto scrivere, potente e con un ritornello che sembra uscire da un disco di 25 anni fa. La canzone strizza l'occhio alla malinconia dei primi Danzig passando per le melodie alla Europe e si presenta piena di sfaccettature che la rendono unica.
Si passa poi anche per una ballad molto melodica ed evocativa e "Rock 'n' Roll Guy" non delude in nessun modo riuscendo a cogliere il centro.

Ogni canzone contenuta nel disco è totalmente diversa dalla precedente pur mantenendo un filo conduttore.
Si riesce a passare dal rock stile Aerosmith di "(S)he's So Amazing" al "pop metal" stile Warrant di "Robert Johnson". Insomma "Water Shape" è il disco che fa per tutti voi affamati di sonorità rock che a tratti rasentano il metal ma non troppo. Un disco pressoché perfetto e ben arrangiato e suonato.
Consigliato a tutti.

Recensione di: Il Meggi
VOTO: 90/100

Tracklist:
1. Shadows
2. Mesmerize
3. Rock’n Roll Guy
4. (S)He’s So Amazing
5. Robert Johnson
6. Times of Trouble
7. Brand New Shoes
8. Without Love
9. Flamenco Dancer
10. Naked
11. King of Stones  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...