Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

IRON KOBRA - Might & Magic

Full-length, Independent
(2015)
 
Gli Iron Kobra sono una band heavy tedesca formatasi nel 2008, ma arrivata al debut discografico dopo vari ep e demo solo nel 2012 con l'ottimo "Dungeon Masters". Il 2015 è l'anno di "Might & Magic" il quale in soli 37 minuti attraverso 9 canzoni ci svela cosa di buono è cambiato o meno dal debut album. Il disco si apre con una simpatica introduzione che suggerisce di ascoltare il disco al volume massimo e riesce a strappare un sorriso a chi la sente, ma si entra nel vivo con "Tomb of the Stygian King" che fa tornare l'ascoltatore indietro di una trentina d'anni ormai, in quanto gli Iron Kobra rimangono ancorati saldamente al passato sia come stile musicale sia come qualità delle registrazioni, praticamente immutata negli anni. La canzone è trascinante per tutta la sua durata e il refrain rimarrà in testa fin dal primo ascolto. 
 
La seguente "Fire!" è più rock oriented ed è un piccolo gioiellino in un disco che sinceramente si lascia ascoltare molto volentieri e il richiamo della band a sonorità tipicamente eighties non è un misero fan service, ma è fortemente voluto e ricercato. Procedendo nell'ascolto si nota che in questo album si dà spazio sia all'aggressivitá sotto forma di tempi veloci e riff taglienti sia alla melodia come in canzoni "maideneggianti" come "Watch the Skies", e si può dire che mescolando questi elementi gli Iron Kobra abbiano fatto un ottimo lavoro. Il disco procede tutto sulla stessa linea migliorando l'approccio tecnico dei musicisti rispetto a tre anni fa e di gran lunga rispetto agli esordi. 
 
Gli Iron Kobra sono una band da tenere d'occhio perché merita veramente l'attenzione del pubblico soprattutto se amante di sonorità tipicamente retrò. Grande album, consigliato a tutti gli amanti dell'heavy metal puro e senza compromessi moderni. Una perla in un tempo in cui la fanno da padrona sonorità non propriamente classiche. 
 
Recensione a cura di: Luca Maggi "Il Meggi"
VOTO: 90/100
 
Tracklist:
1. Words of Wisdom 00:07 instrumental
2. Tomb of the Stygian King 03:56 
3. Fire! 04:32 
4. Vanguard of Doom 02:50 
5. Watch the Skies 05:41 
6. Spirit Archer 06:13 
7. Wut im Bauch 04:22 
8. Born to Play on 10 03:14 
9. Cult of the Snake 06:10 

DURATA TOTALE: 37:05

http://www.ironkobra.de/
http://www.facebook.com/CultOfTheSnake

Nessun commento