Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

FORMIS - Mental Survival

Full-length, Defense Records
(2014)

La Polonia รจ sempre un territorio in continuo fermento per il metal estremo in generale, e questo dato di fatto รจ confermato un'altra volta da questi Formis, che giungono con "Mental Survival", al loro secondo lavoro sulla lunga distanza. Quello che per molti potrebbe essere un fattore negativo, ovvero un minutaggio scarso, che in questo caso supera di poco i 25 minuti di durata totale, per me in questo caso si rivela elemento vincente.

I sentieri del death-thrash metal tracciati dai nostri sono tortuosi e molto tecnici, ed รจ bello notare come alcuni scelgano la strada di brani brevi, piuttosto che assemblare delle suite solo perchรจ una strana equazione dice che "suono tecnico quindi faccio brani lunghi". I Formis ci dimostrano che si puร  colpire anche con estrema capacitร  di sintesi. Prendete un brano come "Skeleton Key", e capirete cosa intendo dire: tempi in 2/4 tipici del thrash piรน spinto, ottimi assoli, riffing che sembra preso dagli Annihilator e potenziato con la brutalitร  del death metal. Non mancano anche episodi piรน carichi di groove e parti spaccacollo, che troverete in abbondanza in "Sculpture", episodio terremotante e piรน propriamente thrash metal tout-court.

La voce si esprime in un growl strozzato ma non troppo estremo, e forse non aggiunge molto alla buona impalcatura sonora dell'album; avrei preferito una voce piรน varia, proprio come la base musicale presuppone, magari che si esprimesse anche in scream, ma cosรฌ non รจ.
Quando inizia "Mental Survival" รจ chiaro che questa formazione ha molto amato l'operato dei Death di metร  e fine carriera, perchรจ il lavoro di chitarra rimanda in piรน occasioni a quello del compianto Schuldiner, ma รจ anche vero che gente come Kreator, Slayer e, proprio volendo, At The gates, sono citati un po' ovunque, e devo ammettere anche in maniera convincente.

Siamo quindi al cospetto di un album non imprescindibile ma gradevolissimo, prodotto bene e suonato in maniera impeccabile. Ogni amante del death-thrash piรน tecnico dovrebbe dare una chance ai Formis, che si assestano su livelli piรน che apprezzabili.

Recensione a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"
VOTO: 70/100

Tracklist:
1. Carbon Expulsion 01:11 
2. D.I.D. 03:12 
3. Dark Light 03:12 
4. Horizontal Hourglass 03:04 
5. Skeleton Key 03:14 
6. Sculpture 04:13 
7. Mental Survival 02:56 
8. Sochronic Exhalation 02:27 
9. Skeleton Key feat. Baryla (Bonus Track) 03:15
 
DURATA TOTALE: 26:44

Nessun commento