Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

IMMOLATION "Atonement" (Recensione)

Full-length, Nuclear Blast
(2017)


C'รจ sempre qualcosa da dire sui principi estetici di una band e come si legano alla musica stessa. Che si tratti di catturare quelli emotivi o intellettuali di un album, l'immagine di una band รจ senza dubbio una componente intrinseca di come la musica influenza l'ascoltatore stesso. Occasionalmente, tuttavia, puรฒ anche segnalare un cambiamento di direzione. Tale รจ il caso degli Immolation e del loro nuovo rilascio, "Atonement".
Dopo aver abbandonato il loro logo originale dopo il loro leggendario capolavoro, "Here in After", il suono degli Immolation ha avuto un cambiamento, dalla natura sinistramente cupa del loro secondo lavoro ad un modus operandi piรน travolgente, di impatto e un po' piรน indulgente. Il cambiamento รจ stato in molti modi sottile, ma comunque fermo da piรน di vent'anni e adorna le tombe di numerosi rilasci classici della band. Dopo due decenni, lo stencil scelto in quel tempo รจ stato resuscitato. Gli Immolation hanno scatenato una flessione del suono finemente sintonizzato, unendo allo stile dei manufatti passati le innovazioni trionfanti le loro versioni piรน recenti.

Gli stessi Immolation hanno dichiarato prima del rilascio di "Atonement", che il passaggio recente fra le etichette discografiche aveva offerto a loro piรน tempo per scrivere e registrare l'album. Trovandosi cosรฌ con la possibilitร  di sviluppare le proprie idee in modo piรน approfondito e organico. Dopo aver sentito i primi minuti di "Atonement" risulta abbastanza ovvio che queste circostanze hanno ispirato la band ad elaborare ulteriormente il lato piรน atmosferico del loro marchio oscuro. E sรฌ, "Atonement" รจ buio. Molto scuro. Se la natura di "Kingdom Of Conspiracy" era l'avvertimento urgente di un disastro globale imminente, "Atonement" รจ il giorno santificato.. In effetti, questa velocitร  piรน eloquente รจ la vera chiave del successo degli Immolation con questo album.
Non fatevi ingannare dal pensiero che queste decisioni creative adottate in questo album siano fatte di simpatia, perchรฉ tutto quello che ne scaturisce รจ l'aumento della carneficina quando la band intraprende una guerra sui tuoi sensi sfoderando armi come "When the Jackals Come", la title-track e "The Power of Gods", tutte ottime tracce che meritano il titolo di piรน spietate di "Atonement", ma i veri bastioni dell'album giaciono ai suoi estremi (l'esperienza porta a fare sagge scelte su come aprire e chiudere un disco). Vigna grazie alle sue melodie riesce a rialzare una traccia dall'inferioritร , rendendo una canzone deludente, un' autentica canzone alla Immolation ("Lower" รจ un esempio lampante), un vero alieno dal punto di vista timbrico, ma seducente nella sua sensibilitร  e, in un certo senso, egli rappresenta un parallelo musicale per l'angelo che adorna la copertina di "Atonement". La musica degli Immolation ha ancora una volta assunto una forma familiare, solo per contorcere e precisare il tuo destino ineluttabile.

Francamente, "Atonement" vede essere gli Immolation come quelli di sempre. Se amate la band, sicuramente vi piacerร , questo album vanta di tutte le migliori qualitร  della band. Tuttavia, quelli con le aspettative di forte evoluzione e re-invenzione saranno delusi dal fatto che, questa versione, difficilmente oltrepassa i limiti della band, indipendentemente da quanto buono esso sia. "Atonement" รจ un' offerta estremamente ben fatta su tutti i livelli, e saprร  sicuramente distinguersi come uno dei migliori album Death metal di quest' anno.

Recensione a cura di: Benito Stavolone
Voto: 82/100
 
Tracklist:
1. The Distorting Light 03:14 
2. When the Jackals Come 03:54 
3. Fostering the Divide 03:27 
4. Rise the Heretics 03:41 
5. Thrown to the Fire 04:04 
6. Destructive Currents 04:26 
7. Lower 04:01 
8. Atonement 04:32 
9. Above All 04:55 
10. The Power of Gods 03:58 
11. Epiphany 04:22 
12. Immolation (Rerecorded) 04:13 
DURATA TOTALE: 48:47

Nessun commento