Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

NEID “Noise Treatment” (Recensione)

EP, End Of Silence
(2017)

I Neid sono già passati sulle nostre pagine virtuali e sono una realtà che ormai non ha bisogno di molte presentazioni, in quanto con questo ep festeggiano i primi dieci anni di attività, tra live balordi, molti split, un paio di full e un buon numero di ep. Di quest'ultima categoria fa parte questo nuovo "Noise Treatment", nemmeno dieci minuti di violenza grindcore sotto forma di vinile 7", in cui i Nostri picchiano come lottatori di MMA, fino ad annientare l'ascoltatore.

Ma non vi illudiate che qui si parli solo di violenza ignorante e buttata a casaccio: qui abbiamo a che fare con una band che lavora di fino, che insomma sa benissimo come esprimere la brutalità coi giusti mezzi, ovvero suonando come i dettami del genere impongono, senza sbavature, con una produzione di alto livello che esalta molto le chitarre ribassate ma definite, una batteria esplosiva tanto nell'esecuzione che nei suoni, e una voce che urla e sbraita su questo terremoto sonoro. 
I punti cardine di un sound come questo sono più o meno sempre i soliti: si va dalla vecchia scuola di gente come Napalm Death ed Extreme Noise Terror (ma con qualche accenno alla scena punk-hardcore italiana anche), fino ai giorno nostri, dove gruppi come Nasum, Gadget ecc risuonano in questi cinque pezzi inediti (più una cover dei Crash Box ‘Nato Per Essere Veloce’) 

Non rimane molto altro da aggiungere, ma un paio di osservazioni mi sento di farle. Il prodotto in questione è molto buono, ma il difetto principale di uscite come queste è la loro breve durata, quindi consiglio questo 7" più ai collezionisti che non a chi voglia godersi questa band sulla lunga durata. Il rovescio della medaglia è che in nemmeno dieci minuti anche un neofito del genere o di questa band potrebbe farsi una idea chiara, concisa e precisa di cosa si trova di fronte. 
Quindi, poche pippe mentali, supportate questa band e il grind core italiano!

Recensione a cura di: Sergio Vinci
Voto: 75/100

Tracklist:
01. Rhabdoviridae
02. The Burden Of Progress
03. Noise Treatment
04. Parameters Of Disorder
05. Nato Per Essere Veloce (Cover – Crash Box)
06. Clear The Code

Nessun commento