IRON SPELL "From the Grave" (Recensione)


Full-length, Dying Victims Productions
(2025)

A distanza di quasi dieci anni dal debutto, i cileni Iron Spell tornano con un album che non lascia spazio a dubbi: From the Grave è una dichiarazione d’amore incondizionata verso l’heavy metal più classico, quello forgiato nei primi anni Ottanta e mai dimenticato dagli irriducibili del genere. Sin dalle prime note di Curse of the Ushers, si capisce che l’obiettivo non è reinventare, ma tenere alta la fiamma con convinzione e coerenza. Riff affilati, ritmiche dritte e un cantato che, pur senza toccare picchi memorabili, si rivela convincente e ben inserito nel contesto sonoro. La produzione è sufficientemente pulita da valorizzare i dettagli, senza però snaturare quel sapore retrò che è parte integrante della proposta.

La tracklist scorre senza cadute di tono. Brani come Sorceress e Black Candle Light alzano la media grazie a soluzioni melodiche ben piazzate e a un ottimo lavoro sulle armonizzazioni di chitarra. Il gruppo si concede anche momenti più cupi e rallentati, come in Nightmare, dove l’atmosfera si fa più oscura senza perdere in efficacia. Non manca poi The Road to Ruin, che si distingue per un ritmo più incalzante e un’atmosfera epica, in cui il suono si fa più dinamico e coinvolgente. La sezione ritmica svolge il suo compito con solidità: drumming quadrato e un basso sempre presente ma mai invadente. La chiusura, affidata alla title track From the Grave, è l’ennesima dimostrazione di quanto la band sappia costruire brani pensati per il palco, destinati a funzionare in sede live quanto su disco.

In definitiva, From the Grave si muove dentro binari ben definiti, ma lo fa con mestiere e passione. Non ci sono colpi di scena, né la volontà di sorprendere a tutti i costi: solo tanto, onesto heavy metal. E per molti, questo basta e avanza.

Recensione a cura di Simone Lazzarino
Voto: 75/100

Tracklist:
1. Curse of the Ushers 
2. Sorceress 
3. Release from Darkness 
4. While Witches Dance
5. Whispers of Sorrow 
6. Devil King 
7. Deep in the Night 
8. Black. Hot & Heavy 
9. From the Grave
10. Children of the Night

Line-up:
Ivlock - Bass
Fire Jack - Guitars
Raven - Guitars
Merciless K.co - Vocals
FC Steelhammer - Drums

Web:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube

Nessun commento