Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Intervista: LEADEN TEARS

 
1) Benvenuti Leaden Tears! Ci volete raccontare qualcosa di voi facendo una breve biografia?
 
Leaden Tears è un gruppo italiano Gothic Symphonic Metal che ha raggiunto la formazione attuale nel 2017. I componenti del gruppo provengono da diverse esperienze musicali e con diverse influenze che spaziano dalla musica classica al Rock, al Progressive e al Nu-Metal. Questo si riflette nella composizione dei brani, dove i Leaden Tears riescono a creare atmosfere particolari e un sound Gothic senza dimenticare la vena Metal densa di energia. I riff di chitarra si intrecciano con l’orchestra e i sintetizzatori, mentre le linee di basso e batteria forniscono una solida base portante per i pezzi. I testi, in inglese, parlano di personaggi complessi e travagliati e sono interpretati da una voce femminile (mezzo soprano) e una maschile. Passaggi di growl maschile vengono utilizzati per rafforzare e arricchire alcuni brani...
 
 
2) A quali band vi siete ispirati inizialmente, e a quali ancora vi ispirate?
 
I componenti del gruppo provengono da mille generi diversi quindi è difficile elencare tutte le nostre band di ispirazione! Di sicuro i nostri pezzi si ispirano al genere Gothic Metal moderno, quindi Nightwish, Epica, Delain, Within Temptation, Evanescence, etc.

3) Volete parlarci del vostro nuovo singolo "The Revenger" e relativo lyric video?
 
Siamo molto legati a questo brano. L’abbiamo iniziato a comporre quasi per gioco e poi è diventato fonte di ispirazione per tutto il gruppo. Il testo parla di un personaggio, una sorta di guerriero o guerriera, che attraversa un momento difficile, ma che riesce trovare in sé il coraggio e la forza per consumare la sua vendetta. L’introduzione del brano in latino rappresenta l’attimo di riflessione che anticipa la battaglia. Nel lyric video, oltre al testo integrale, abbiamo incluso varie foto dei nostri live.

4) Pensate che ci siano stati cambiamenti sostanziali a livello musicale nel vostro sound rispetto al passato? E quali sono i più significativi?
 
Rispetto al passato, abbiamo accentuato la nostra cura meticolosa dei dettagli, sia per quanto riguarda la sezione ritmica che i suoni utilizzati. Non è raro che il gruppo passi un pomeriggio intero per trovare il colpo di rullante o le note più adatte di un passaggio. Un brano non si può dire concluso fino a quando tutti i membri del gruppo non sono soddisfatti di tutte le sue parti, nota per nota, stacco per stacco. Siamo molto esigenti con noi stessi in questo aspetto e questo è uno dei motivi per cui ci siamo presi un anno circa per la stesura del nostro primo album.
 
5) Siete attivi sul fronte live? E che spettacolo cercate di offrire al pubblico?
 
Certamente! Il live è uno dei momenti che preferiamo. L’energia e potenza che trasmettiamo dal palco ci viene restituita dieci volte tanto dal pubblico e questa è una esperienza bellissima. Siamo uno dei pochi gruppi che suona i brani rigorosamente live, senza nessuna base, e quindi il pubblico può percepire tutte le emozioni che hanno fatto nascere i nostri brani. In scaletta alterniamo pezzi del nostro album e pezzi cover (se richiesto dall’evento), pezzi veloci e pezzi melodici, in modo da mantenere sempre vivo lo spettacolo.

6) Ci volete parlare dei musicisti che formano i Leaden Tears e del ruolo della band di ciascuno di essi?
 
Una particolarità del gruppo è quella di essere sostanzialmente composto da sei autori, ovvero tutti contribuiscono alla scrittura e arrangiamento di nuovi brani: ad esempio un’idea di riff di chitarra viene estesa dal basso, orchestrata dalle tastiere e così unendo batteria e voci nasce un nuovo brano.
Ecco i musicisti che compongono i Leaden Tears:
ANDREA - batteria - Influenze musicali dal Rock all'Heavy Metal, Iron Maiden.
ANGELA - mezzo soprano lirico drammatico - Influenze: Heavy Metal, Gothic Symphonic Metal, Rock
FRANCESCO - basso - Influenze: Hard Rock, Metal
LUIGI - tastiere - Influenze: Nightwish, Dream Theather, Daemonia, Stratovarious
RIK - voce maschile - Influenze: Linkin Park, Slipknot, Rammstein, Korn, Disturbed
VEXEL - chitarra - Influenze: Slipknot, Black Sabbath, Guns N’Roses, System of a down, Avenged Sevenfold, Metallica.

7) Quali sono i vostri obiettivi per il futuro e quali obiettivi che vi eravate prefissati pensate di aver già raggiunto?
 
Tra i nostri obiettivi del 2019 c’è sicuramente la pubblicazione del nostro primo album e fare più live in tutta Italia. Obiettivi già raggiunti? Siamo un gruppo compatto. Spesso durante la stesura dei brani capita di avere simultaneamente le stesse idee: se non si chiama affiatamento questo! Inoltre “The Revenger” ha ricevuto molti commenti positivi e questo per noi è uno stimolo a continuare il nostro percorso creativo.

8) Concludete come volete l’intervista!
 
Settebagniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
(lo so, non potete capire il senso di questa frase, ma venite a vederci a un nostro live e vi spiegheremo tutto, promesso! )
 

Intervista a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"
 
WEB:
LEADEN TEARS - FACEBOOK

Nessun commento