Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

MASSIMO CANFORA "Create Your Own Show" (Recensione)


Full-length, Ghost Label Record
(2018)

Massimo Canfora, chitarrista romano classe 1973, muove i suoi primi passi nella musica imbracciando la chitarra già dalla giovane età e migliora la propria tecnica studiando tra la fine degli anni '80 e metà degli anni '90 con i migliori chitarristi del panorama italiano e straniero. Massimo dopo aver "prestato" la propria dote tecnica per progetti di vario tipo, decide di suonare e comporre musica per se stesso, cercando di lasciare un segno indelebile nel panorama italiano. 

Con l'album di debutto "Create Your Own Show", Massimo è riuscito nel suo intento, riuscendo a sfornare tredici tracce dal sound genuino le cui fondamenta si basano su vorticosi soli di chitarra che vanno a dare manforte ad una batteria, articolata ma allo stesso tempo semplice come nelle open track "Create Your Own Show" e "Crysis". Un album che scalda l'ambiente man mano che ci addentriamo nella parte centrale con ballate più marcate e decise e ben amalgamate da una sezione di tastiere che rendono l'atmosfera ancora più intrigante "Trasmission" Il ritmo di "Create your own show" sale d'intensita fino a raggiungere linee da capogiro sempre per merito di una chitarra le cui corde vengono accarezzate ora prepotentemente, ora delicatamente in "Sun In The Box", ad ulteriore testimonianza che Massimo è ben preparato e padrone dello strumento in tutto e per tutto. 

Non mancano momenti più light con "Blues Snow On The Beach" dove il sound si fà più delicato. Il chitarrista romano non perde la retta via e si rifà sotto con sonorità più marcate, e corpose "Screamers Part.1" , "Screamers Part.2" , Zubrowska Republic" per fare degli esempi e che esempi. Un saggio di blues "graffiato" "Pay The Ticket" a completare il quadro di un chitarrista completo e maturo sia nell'esecuzione che nella scelta dei suoni. 
"Create Your Own Show" è un album suonato con passione e cuore e che sicuramente è riuscito a lasciare un'impronta indelebile nel panorama underground italiano.

Recensione a cura di: Umberto Gallesi
Voto: 70/100

Tracklist:
01 – Create Your Own Show
02 – Crysis
03 – Transmission
04 – Fake Papyrus
05 – Sun In The Box
06 – Blue Snow On The Beach
07 – Valiant & Valiant
08 – CR7
09 – Screamers Part 1
10 – Screamers Part 2
11 – Zubrowska Republic
12 – No Right
13 – Pay The Ticket

WEB:

Nessun commento