Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

BILLYBIO "Feed The Fire" (Recensione)


Full-length, AFM Records 
(2018) 

Cinque minuti prima manco sapevo dell'esistenza di questo disco, ed ecco che già si rivelava in tutta la sua freschezza dopo solo un ascolto. Questo “Feed the fire” è il classico lavoro che ti prende subito e non ti lascia, istintivo e diretto com'è. Billy Graziadei non ha di certo rotto i legami con la band madre (il monicker adottato per questo lavoro solista lo testimonia chiaramente…) ma allo stesso tempo ci tiene a sottolineare che questo album si fonda sulla assoluta mancanza di compromessi: “Feed the fire” è Billy Graziadei al 100%, senza interferenze e senza influenze esterne. 

In verità, la matrice sonora è la stessa che da sempre accompagna il lavoro della più famosa band della Grande Mela: un hardcore vario e pimpante, ora sparato a mille, ora ai limiti del grindcore, ora invece quasi melodico e ad un pelo dalla costa ovest. Il tutto, condito dalla solita armatura di metallo fumante, di chitarre pesanti e rombanti, qualche sprazzo di blast-beat e doppia cassa, diversi tempi medi davvero metallazzi ed aggressivi. Insomma, stilisticamente è un album tanto vario quanto coeso come non se ne vedeva da tempo, e si vede davvero che alla spalle c'è un musicista con una forte esperienza ed una forte personalità. 

Il disco parte davvero a bombazza con quattro brani davvero memorabili che mettono subito in chiaro come stanno le cose: macellano con l'hardcore vecchio stampo (la opener), hanno refrain irresistibili (“Generation z”), gestiscono benissimo pezzi polarizzati tra atmosfera e violenza (“No apologies, no regrets”). Nella parte centrale mostra un po' la corda con pezzi magari un po' di maniera, ma sempre e comunque davvero efficaci; e comunque, come potevano chiudere il disco meglio di così, con quella “Disaffected world” che è allo stesso tempo epica, violenta, emozionale? 

Recensione a cura di: Fulvio Ermete
Voto: 79/100

Tracklist:
01 Freedom’s Never Free 
02 Feed The Fire 
03 No Apologies, No Regrets 
04 Generation Z 
05 Sick And Tired 
06 Remedy 
07 Sodality 
08 Rise And Slay 
09 STFU 
10 Trepidation 
11 Untruth 
12 Enemy

WEB:

Nessun commento