Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ENTRAPMENT "Imminent Violent Death" (Recensione)


Full-length, Dawnbreed Records
(2019)

Dall'Olanda ci arriva questa bordata death metal old school, in particolare legata a quel sound di matrice svedese che ha avuto (e ha ancora) in formazioni come Unleashed, Dismember e Grave le sue punte principali e che a quanto pare hanno lasciato un pesante segno anche sulla proposta su questa band, che approda al quarto full-length in carriera sotto le ali della Dawnbreed Records.

Collegandomi a quanto dicevo, quindi, aspettatevi un gruppo che propone canzoni massicce e dritte al punto, con quel tipico "crunch" sulla chitarra che è sempre un piacere ritrovare. In generale non assistiamo a composizioni super tirate, ma ad un riuscito connubio tra ritmiche poco più che sostenute alternate a fasi più doomy e oscure, come avviene ad esempio nella breve "Incantation of the Grotesque", che segue la micidiale apertura affidata alla ficcante "Mortality Unleashed". Dopodichè, a partire da "Sanctifying Putrescent" fino alla finale "Process of Dehumanization", la band esegue il suo compito distruttivo alla grande, facendo in qualche episodio affiorare nella mia mente anche i mai troppo compianti Bolt Thrower. La già citata "Sanctifying Putrescent"è un pugno nello stomaco non da poco, che si smorza un po' solo nel finale con un azzeccato rallentamento e assolo straniante.

Oscura appare in apertura "Malicious Predominance", che poi si apre verso cavalcate in doppia cassa per un crescendo solido come il cemento armato. Buone le chitarre acustiche che affiorano durante lo svolgersi del brano, che creano momenti di pathos prima di autentiche bordate.
Questo, in sostanza è il leit-motiv di tutto il proseguire del disco, ovvero death metal antico, arricchito di parti funeree e voce straziante e non prettamente in growl, quindi.
Per gli amanti di queste sonorità e di questo stile di death metal, direi che un acquisto sarebbe da prendere in considerazione. Nulla di nuovo o eclatante, ma una band che dà garanzie in ambito death metal vecchia maniera.

Recensione a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"
Voto: 70/100

Tracklist:
1. Mortality Unleashed 04:03 
2. Incantation of the Grotesque 01:56 
3. Sanctifying Putrescent 03:50 
4. Malicious Predominance 04:37 
5. Sacrilegious Congregation 04:58 
6. Imminent Violent Death 03:24 
7. Morbid Habitation 02:20 
8. Process of Dehumanization 04:43 

DURATA TOTALE: 29:51

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook

Nessun commento